E’ uscito recentemente il testo “Benedicto XVI el primer Papa Emerito de la historia, un perfil historico canonistico”, a cura di Rosario Vitale. Si tratta della traduzione in lingua spagnola del volume curato dallo stesso religioso missionario del Sacro Cuore di Gesù e fondatore del giornale online Vox Canonica.

Il libro – 101 pagine – in libreria in lingua italiana per i tipi di Arance lo scorso anno è stato insignito di una menzione d’onore dal prestigioso premio letterario “Letizia Isaia”. Vitale tratta della rinuncia al Ministero Petrino di papa Benedetto XVI, dal punto di vista strettamente canonistico. Il lavoro di traduzione interamente fatto dall’autore, è stato realizzato durante il suo anno di missione in Repubblica Dominicana. 

Il testo sarebbe dovuto essere presentato all’università Madre e Maestra di Santo Domingo dall’arcivescovo Monsignor Francisco Ozoria Acosta e dall’ambasciatrice Dominicana presso la Santa Sede Eunisis Vásquez Acosta, ma a motivo della pandemia il tutto è stato rinviato. Al momento è possibile acquistare il libro solo in versione Kindle eBook su Amazon.