Advertisement

Padova. "Preziosi senza tempo, tesori dell'anima", la mostra di artisti con disabilità

Si intitola “Preziosi senza tempo – Tesori dell’anima” la mostra collettiva di 23 artisti con disabilità del Villaggio Sant’Antonio Onlus di Noventa Padovana

Locandina |  | sant'Antonio.org Locandina | | sant'Antonio.org

Si intitola “Preziosi senza tempo – Tesori dell’anima” la mostra collettiva di 23 artisti con disabilità del Villaggio Sant’Antonio Onlus di Noventa Padovana che dal 1° al 15 settembre sarà ospitata nel prestigioso Oratorio di San Rocco a Padova.

La sede è da tempo sede delle esposizioni dei grandi maestri orafi internazionali della Scuola dell’Oro Padovana. Una location messa a disposizione dall’assessorato alla Cultura del Comune di Padova, che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa proponendola all’attenzione della città. La vernice si terrà giovedì 1 settembre alle ore 17.30.

"I 23 artisti che esporranno partecipano all’attività trasversale denominata “AtelierArteMusicaSpettacolo” dei Centri Diurni e della Comunità Alloggio del Villaggio Sant’Antonio, condotta dell’educatrice e artista Elisabetta Valentini, con il supporto di operatori e volontari della onlus", si legge sul sito Sant'Antonio.org

Il Villaggio Sant’Antonio nasce a Noventa Padovana (PD) nel 1952 per volontà dei frati minori conventuali. Inizialmente destinato ad accogliere i numerosi orfani, con il passare del tempo e il mutare delle necessità sociali del territorio, ha aperto le porte a minori in situazione di disagio e a persone con disabilità.

"Dall’idea al bozzetto, fino alla realizzazione dei preziosi con materiali di recupero, come lamine d’argento, pietre dure, resine sintetiche, ottone, rame, alluminio, pasta per modellare, spago, pelle, cartoncino, carta stagnola. E proprio il riciclo ha suggerito il nome della collettiva “Preziosi senza tempo”, come senza tempo sono i materiali usati, e l’immagine del manifesto: un orologio senza lancette con le creazioni degli artisti al posto delle ore", spiegano gli organizzatori.

Advertisement

"Scoprire quanto potenziale creativo si è sprigionato attraverso l’arte, vissuta e agita, ha costituito anche per noi, una sorpresa crescente via via che i manufatti procedevano fino alla piena realizzazione», spiega Valentini. Opere di oreficeria contemporanea che si sono tramutate, tanto più in questo caso, in veri e propri “Tesori dell’anima”.

La mostra è aperta dal 1 - 15 settembre 2022, Padova - Oratorio di San Rocco, via S. Lucia 59 Orario 9.30 -12.30, 15.30 – 19.00. Chiuso il lunedì Ingresso gratuito