Questa mattina in Vaticano, Papa Francesco ha rivolto un breve  saluto ai bambini che hanno preso parte alla Marcia per l'Accoglienza dal titolo "Apri", organizzata per la Giornata del migrante e del rifugiato. Lo riferisce Vatican News.  

Dopo aver assistito all'arrivo in Piazza San Pietro del Festival itinerante "The Walk" - partito dal confine turco-siriano e diretto a Manchester, con in testa la marionetta Amal - i bambini sono giunti nel Cortile di San Damaso, dove si sono stretti festosamente attorno al Papa, che si è intrattenuto con loro per qualche momento, invitandoli a restare nel Cortile di San Damaso per giocare e poi benedicendoli e chiedendo preghiere per sè.

La marionetta Amal è una statua alta 3 metri e mezzo che rappresenta una ragazza in fuga dal confine siro-turco verso il Regno Unito ed è simbolo itinerante di quei milioni di minori costretti a rifugiarsi in altri Paesi a causa di guerre e povertà.

C'è stato anche un momento di festa. L'Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo ha organizzato per questi bambini anche un laboratorio con la costruzione di un aquilone