Advertisement

Papa Francesco a Bari, pubblicato il programma

Papa Francesco a Bari | Logo della visita di Papa Francesco a Bari | Arcidiocesi di Bari - Bitonto Papa Francesco a Bari | Logo della visita di Papa Francesco a Bari | Arcidiocesi di Bari - Bitonto

Mezza giornata di preghiera, per la giornata di Papa Francesco a Bari il prossimo 7 luglio. Dalle 8. 15 alle 16.30, il Papa incontrerà le autorità, passerà dalla Basilica di San Nicola, farà un incontro sul lungomare, e poi si congederà dei patriarchi prima di ripartire per Roma.

L’arcidiocesi di Bari-Bitonto ha pubblicato il programma del viaggio di Papa Francesco a Bari, dove ha convocato la Giornata di Preghiera per la pace in Medio Oriente che include anche i patriarchi ortodossi.

In attesa di definire gli inviti (ci sarà sicuramente il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, da definire la presenza del rappresentato del Patriarcato Ortodosso), il programma è stato definito nel dettaglio, e sarà poi spiegato in una conferenza stampa domani mattina a Bari da monsignor Andrea Palmieri, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’unità dei Cristiani, e padre Lorenzo Lorusso, sottosegretario della Congregazione delle Chiese Orientali.

Papa Francesco partirà dal Vaticano alle 7 del mattino, per arrivare a Bari intorno alle 8.15. Sarà accolto dall’arcivescovo Francesco Cacucci e dalle autorità civili.

Alle 8.30, il Papa arriverà davanti alla Basilica di San Nicola, e lì accoglierà i patriarchi, salutandoli singolarmente. I patriarchi entreranno in Basilica e attenderanno il Papa davanti al presbiterio. Il Papa entrerà per ultimo e saluterà la comunità dei Frati Domenicani, che hanno in cura la Basilica.

Advertisement

Alle 8.45, il Papa e i patriarchi scenderanno nella cripta della Basilica, venereranno le reliquie di San Nicola e accenderanno la lampada unifiamma. Alle 9.15, il Papa e i Patriarchi usciranno dalla Basilica per andare alla Rotonda sul lungomare di Bari, dove alle 9.30 si terrà un incontro di preghiera.

Alle 10.30, al termine dell’incontro di preghiera comune, il Papa e i patriarchi tornano alla Basilica di San Nicola, e lì alle 11 si terrà un dialogo tra il Papa e i patriarchi a porte chiuse. Quindi, il pranzo in arcivescovado, il congedo dai patriarchi e quindi la partenza per il Vaticano. Papa Francesco atterrerà alle 17.15.