Advertisement

Papa Francesco accorpa in persona episcopi ancora due arcidiocesi nelle Marche

Sandro Salvucci arcivescovo di Pesaro, sarà anche arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado

L'arcivescovo Sandro Salvucci  |  | Arcidiocesi di Pesaro L'arcivescovo Sandro Salvucci | | Arcidiocesi di Pesaro

Papa Francesco prosegue l'accorpamento delle diocesi italiane e con la rinuncia dell’Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado di Mons. Giovanni Tani coglie l'occasione e nomina  i unione in persona Episcopi le Arcidiocesi di Pesaro e Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado.

Il nuovo pastore è Sandro Salvucci, Arcivescovo Metropolita di Pesaro nato a Macerata nel 1965, focolarino, sacerdote dal 1993 per l’Arcidiocesi di Fermo è stato Vicario Parrocchiale di SS. Annunziata a Porto Sant’Elpidio (1994-1999); dal 1995, Docente di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico

Marchigiano e l’ISSR di Fermo; dal 1998, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni; Direttore del Comitato Diocesano per il Diaconato Permanente (1999-2006); Animatore spirituale del Centro Diocesano di spiritualità Villa Nazareth Fermo (2001-2006); Membro del Collegio dei Consultori (2004-2012); Rettore del Seminario Arcivescovile di Fermo (2006-2014).

Inoltre, è stato anche Parroco dell’Unità Pastorale di Montegranaro, Insegnante di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico Marchigiano e Animatore e Responsabile del Movimento Diocesano dell’Opera di Maria (Movimento dei Focolari).

È stato nominato Arcivescovo Metropolita di Pesaro il 12 marzo 2022 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio successivo. Nella Conferenza Episcopale Marchigiana è Vescovo Delegato per la pastorale giovanile.

Advertisement