Papa Francesco aprirà l’Assemblea Generale della Caritas Internationalis. Il prossimo 12 maggio, alle ore 17:30, celebrerà una messa all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, avviando il programma dei lavori dell’organismo caritativo internazionale.

Almeno 164 le delegazioni delle varie nazioni che discuteranno sul tema “One Human Family, Caring for Creation”; nell’occasione si eleggeranno i delegati per il quadriennio 2015-2019. A presiedere il Consesso, che si svolgerà presso la Domus Mariae fino al 17 maggio, il cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, che è anche presidente uscente di Caritas Internationalis.

Tra i relatori, il teologo don Gustavo Gutierrez , l’economista Jeffrey Sachs e Beverly Haddad professore presso l'Università di Kwazulu –Natal. Tra i delegati saranno anche una 50ina di rappresenti dei giovani, volontari, comunità di base e attivisti contro la fame .Terminata l’assemblea romana, i delegati si trasferiranno a Milano per l’Expo Caritas Day del 19 maggio.