Advertisement

Papa Francesco, Artemide Zatti e la generosità dei coadiutori salesiani

Il Papa incontra i fedeli giunti in Vaticano per la canonizzazione di Zatti

Papa Francesco  |  | Vatican Media Papa Francesco | | Vatican Media

"In quel fazzoletto di terra patagonica, dove scorre la vita del nostro Beato, è stata riscritta una pagina del Vangelo: il Buon Samaritano ha trovato in lui cuore, mani e passione, anzitutto per i piccoli, i poveri, i peccatori, gli ultimi".

Così ha sintetizzato la vita di Artemide Zatti Papa Francesco. Il coadiutoresalesiano domani sarà santo, e il Papa oggi ha incontrato i fedeli arrivati per la celebrazione. Migrante, amico dei poveri, coadiutore salesiano e intercessore per le vocazioni, di Zatti il Papa ricorda una esperienza personale: "Quando ero Provinciale dei Gesuiti dell’Argentina, conobbi la vicenda di Artemide Zatti, ne lessi la biografia e affidai a lui la richiesta al Signore di sante vocazioni alla vita consacrata laicale per la Compagnia di Gesù. Da quando cominciammo a pregare per sua intercessione, aumentarono sensibilmente i coadiutori giovani; ed erano perseveranti e molto impegnati. E così ho reso testimonianza di questa grazia che abbiamo ricevuto. E a questo proposito, desidero sottolineare l’importanza della vocazione dei fratelli. L’ho visto nella Compagnia di Gesù e so che altrettanto si può dire per i Salesiani".

Il Papa ricorda di Zatti, il vivere "la donazione totale di sé a Dio e la consacrazione di tutte le sue forze al bene del prossimo. Il lavoro intenso e l’infaticabile disponibilità per i bisogni dei poveri erano animati da una profonda unione con il Signore: la preghiera costante, l’adorazione eucaristica prolungata, la preghiera del rosario".

Infine una speciale riflessione sui coadiutori: "I fratelli hanno un carisma speciale che si alimenta nella preghiera e nel lavoro. E fanno bene a tutto il corpo della Congregazione. Sono persone di pietà, sono allegri, lavoratori. In essi non si vedono “complessi di inferiorità” per il fatto di non essere sacerdoti, e non aspirano a diventare diaconi. Sono consapevoli della loro vocazione e la vogliono così". 

 

Advertisement