Advertisement

Papa Francesco chiede agli imprenditori di essere uniti per affrontare le sfide del tempo

Udienza al Consejo Empresarial de America Latina per il Papa. Sviluppo, Vangelo, costruzione di reti

Papa Francesco, LCEAL | Papa Francesco con i membri del Consejo Empresarial de America Latina, Palazzo Apostolico Vaticano, 1 giugno 2023 | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco, LCEAL | Papa Francesco con i membri del Consejo Empresarial de America Latina, Palazzo Apostolico Vaticano, 1 giugno 2023 | Vatican Media / ACI Group

Agli imprenditori dell’America Latina da lui in udienza, Papa Francesco ha chiesto di rimanere uniti, creando reti forti come quelle dei discepoli quando facevano i pescatori, per affrontare quelle che definisce “le ombre” del nostro tempo. Sono dal Papa i membri del Consejo Empresarial dell’America Latina, un consiglio costituito 34 anni fa che include imprenditori di 19 Paesi del continente sudamericano, e che quest’anno hanno deciso di tenere la loro assemblea annuale in Vaticano. Immancabile, dunque, l’incontro con Papa Francesco.

Papa Francesco dice di apprezzare l’iniziativa, ricorda di aver detto già a un gruppo di imprenditori europei che “è imprescindibile focalizzare il lavoro a partire da una cultura dell’incontro”, i cui valori sono quelli che ispirano il mondo imprenditoriale per “potersi difendere dalle ombre del male”, che ci invadano al punto di “degradare o schiavizzare le persone”.

Invece, spiega il Papa, la cultura dell’incontro “esprime la ricerca del bene comune, contribuendo così a dissipare queste ombre”, e sono valori che “si traducono concretamente nei numerosi sforzi e sacrifici quotidiani che le imprese realizzano per andare avanti”, dando nuove prospettive ai lavori, evitando conflitti e non arrivare al dolore del licenziamento.

Papa Francesco propone agli imprenditori di essere come “i primi seguaci di Gesù, costruttori di reti”. Così come i discepoli, per fare i pescatori, dovevano avere “reti forti ed efficaci”, così gli imprenditori, “per poter affrontare il mare del mondo e le tempeste che si presentano” devono “essere uniti, creando reti, aiutandosi gli uni gli altri”.

Papa Francesco sottolinea che “il servizio che realizzano non è astratto, ma riguarda ogni persona ed ogni popolo” ed è per questo che “è necessario agire insieme, senza mettere i piedi a nesuno ma anche senza lasciare nessuno indietro”.

Advertisement

Il Papa sostiene che è significativo che si sia deciso di fare l’incontro annuale a Roma, dove è la tomba di Pietro ma anche di molti altri discepoli del Signore che furono capaci di trasformare “l’ambiente in cui vivevano alla luce del Vangelo”. Ed è questo l’esempio che il Papa lascia agli imprenditori latino-americani, perché possano “rinnovarsi interiormente per andare avanti”, seguendo lo strumento della rete e la bussola del Vangelo, ma anche l’ancora della speranza. E così, conclude Papa Francesco, possiamo “uscire a navigare, con la confidenza che è Dio che ci guida e accompagna nel cammino”.