Advertisement

Papa Francesco crea la nuova diocesi di Cuneo- Fossano

Unita in persona episcopi dal 2015 da oggi è in piena unione e primo vescovo è Piero Delbosco

Il vescovo Delbosco firma il decreto del Papa che crea la nuova diocesi |  | Diocesi Cuneo-Fossano Il vescovo Delbosco firma il decreto del Papa che crea la nuova diocesi | | Diocesi Cuneo-Fossano

Papa Francesco decide l'accorpamento definitivo delle diocesi di Cuneo e Fossano, dopo che dal 2015 erano state unite in persona episcopi nella persona di Piero Delbosco. Delbosco, nato a Poirino, arcidiocesi di Torino, il 15 agosto 1955; ordinato presbitero il 15 novembre 1980 è stato  eletto alle sedi vescovili di Cuneo e di Fossano, unite "in persona Episcopi", il 9 ottobre 2015 e ordinato vescovo il 29 novembre 2015.

Di fatto quindi le due diocesi già sono unite, tanto che il sito diocesano è già chiamato "diocesicuneofossano", ma oggi nasce una nuova diocesi.

Si tratta della piena unione delle Diocesi di Cuneo e di Fossano e la nuova circoscrizione ecclesiastica denominata «Diocesi di Cuneo-Fossano», suffraganea della sede metropolitana di Torino.

Sede sarà Cuneo con la Cattedrale di Santa Maria del Bosco e San Michele Arcangelo, a cui è annesso il Capitolo Cattedrale dei Canonici. La chiesa di Santa Maria e San Giovenale in Fossano assume il titolo di Concattedrale, e ad essa è annesso il Capitolo Concattedrale dei Canonici.

Patrona principale della nuova diocesi è la Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza.

Advertisement

Nel decreto è specificato che la decisione è presa "a causa del ridotto numero di presbiteri e di fedeli delle diocesi di Cuneo e di Fossano, consapevole delle loro necessità pastorali" ed è una richiesta del vescovo Piero Delbosco, "unico e comune Vescovo delle due Chiese (già) unite in persona Episcopi".