Advertisement

Papa Francesco e gli studenti del continente americano in dialogo sulle migrazioni

Un evento in previsione del Sinodo sulla Sinodalità

Papa Francesco in dialogo  |  | pd Papa Francesco in dialogo | | pd

Giovani delle università americane del Nord e del Sud che hanno dialogato con il Papa in previsione del Sinodo sulla sinodalità. Il Papa prende appunti e risponde. Costruire ponti, il Papa parla della questione delle migrazioni e di cosa gli studenti universitari possono fare. 

Migrazione, gente che lascia la propria terra per tanti motivi, tutti i migranti si devono accogliere ed accompagnare e integrare e ogni stato deve saper ricevere quelli che può integrare non oltre, ripete il Papa e giovani chiedono che i pontefici proseguano questi colloqui.

Il Papa ripete che non si devono tagliare le radici ma che gli immigrati devono prendere i costumi del luogo di accoglienza rispettando le radici, non si possono integrare i migranti facendogli dimenticare le loro radici.

Poi la non violenza attiva, perché serve una profezia della non violenza serve invece la tenerezza, Dio, dice il Papa,  è vicino, misericordioso e tenero, questo è il Dio cristiano. 

Francesco ribadisce che si deve trovare il mondo di aver bisogno di migrare e di vivere in armonia con il Creato, con sincerità, perché la natura “non perdona” la violenza che gli si fa. La vera rivoluzione è la armonia con il creato.  

Advertisement

Per Francesco la vera missione dello studente è lasciare un mondo migliore di quello che ha trovato.

Poi il ruolo dei sacerdoti che no siano chierici di stato ma siano vicini al Popolo di Dio perché lo stile di Dio è vicinanza.

Si parla delle migrazioni interne della necessità di empatia e una studentessa si dece solidale con i giovani ucraini, ma su questo il Papa non interviene.  

Infine il Papa ricorda che la Chiesa deve essere  pellegrina non statica.  Questa è l’idea di una Chiesa sinodale che non sia un museo,che non si difenda dentro le mura ma sia in uscita, senza nascondere l’inquietudine e i conflitti. 

L’evento è stato organizzato dalla Loyola University di Chicago e dalla Pontificia Commissione per l’ America Latina.