Advertisement

Papa Francesco: "E' urgente recuperare l'esigenza dell'incontro"

Papa Francesco incontra gli Aderenti al Servizio per le Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione in occasione del 30.mo anniversario della sua nascita

Papa Francesco |  | Daniel Ibanez / ACI group Papa Francesco | | Daniel Ibanez / ACI group

"Ringrazio don Piergiorgio Perini per l’instancabile opera di evangelizzazione che ha compiuto in questi decenni. Ora può ammirare alcuni frutti che il Signore gli ha concesso con la sua grazia. Ringrazio la testimonianza di 65 anni di sacerdozio e 90 di età, io gli ho chiesto la ricetta". Papa Francesco accoglie con affetto in Aula Paolo VI  gli Aderenti al Servizio per le Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione in occasione del 30.mo anniversario della sua nascita.

Il Sistema delle Cellule Parrocchiali è una esperienza di vita cristiana che vuole incarnare nella società attuale l’invito del Papa alle parrocchie, di ridiventare quello che sono sempre state, cioè luoghi dove si può sperimentare la presenza viva e operante di Cristo.

"Certo, Gesù non ha detto ai discepoli che avrebbero visto i frutti del loro lavoro - continua il Papa nel suo discorso  - Ha solo assicurato che i frutti sarebbero rimasti. Questa promessa vale anche per noi. È umano pensare che dopo tanto lavoro si desideri anche vedere il frutto del nostro impegno; eppure, il Vangelo spinge verso un’altra direzione. Se la nostra fatica per annunciare il Vangelo è totale e ci trova sempre pronti, allora la prospettiva cambia".

"La fecondità del vostro impegno si riflette nella moltiplicazione delle Cellule che ormai sono presenti in tante parti del mondo. Non stancatevi mai di seguire le strade che lo Spirito del Signore Risorto vi pone dinanzi. Non vi freni alcuna paura del nuovo, e non rallentino il vostro passo le difficoltà che sono inevitabili nella via dell’evangelizzazione. Quando si è discepoli missionari, allora l’entusiasmo non può mai venire meno!", commenta il Pontefice.

Per Papa Francesco alle cellule è "affidato il compito di ravvivare, soprattutto in questo periodo, la vita delle nostre comunità parrocchiali".

Advertisement

"Purtroppo, per tante ragioni - denuncia Francesco - molti si sono allontanati dalle nostre parrocchie. È urgente, quindi, che recuperiamo l’esigenza dell’incontro per raggiungere le persone là dove vivono e operano".

Francesco conclude il suo discorso: "Quando l’incontro è frutto dell’amore cristiano, cambia la vita perché raggiunge il cuore delle persone e le tocca in profondità".