Advertisement

Papa Francesco, essere cristiano non "trucco" che cambia la faccia, Gesù cambia il cuore

Papa Francesco |  | Vatican Media Papa Francesco | | Vatican Media

"Diventare cristiano non è un trucco che ti cambia la faccia, ma Gesù cambia il cuore".

Papa Francesco lo ha detto nella catechesi dell' Udienza Generale basata sulla testimonianza della vita e della conversione di San Paolo. "Nel caso di Paolo,- ha detto il Papa- ciò che lo ha cambiato non è una semplice idea o una convinzione: è stato l’incontro con il Signore risorto che ha trasformato tutto il suo essere.

L’umanità di Paolo, la sua passione per Dio e la sua gloria non viene annientata, ma trasformata, “convertita” dallo Spirito Santo" l'unico aggiunge il Papa che crea il vero cambiamento. Del resto "l'incontro con Gesù Cristo ti cambia da dentro" dice il Papa perché la passione del Vangelo non è un fatto di studio, studiare serve ma non genera una nuova vita di Grazia, spiega Francesco. E domanda: "dove è Gesù nella tua vita? Hai  incontrato Gesù? hai parlato con Gesù? E' questa una cosa che ci manca tante volte" e rischiamo "un cristianesimo con un Gesù astratto". Del resto questo è il cambiamento di tutti i santi  quando hanno trovato Gesù. E aggiunge: "un cattolico elegante non è un cattolico santo".

Torna il concetto molto spesso ricordato dal Papa tra formalismo e sostanza nella vita di fede.

Il "Signore lo si serve con la nostra umanità, con le nostre prerogative e le nostre caratteristiche, ma ciò che cambia tutto non è un’idea bensì la vita vera e propria".

Advertisement

E parlando di Paolo dice: "Notiamo che in lui si verifica una specie di paradosso: infatti, finché lui si ritiene giusto davanti a Dio, allora si sente autorizzato a perseguitare, ad arrestare, anche ad uccidere, come nel caso di Stefano; ma quando, illuminato dal Signore Risorto, scopre di essere stato “un bestemmiatore e un violento” (cfr 1 Tm 1,13), allora incomincia a essere davvero capace di amare".