Advertisement

Papa Francesco, guardiamo l’Africa e alla sua educazione con molta fiducia

L'udienza ai membri della “Fondation Internationale Religions et Sociétés”

I partecipanti al simposio di Kinshasa |  | www.firsns.com I partecipanti al simposio di Kinshasa | | www.firsns.com

"Dopo le politiche di educazione di massa, che hanno caratterizzato i primi decenni del post colonialismo, è tempo ora di lavorare insieme ai governi locali per la qualificazione sempre maggiore dell’educazione, soprattutto formando bene gli insegnanti, valorizzandoli e creando le condizioni necessarie per l’esercizio dignitoso della loro professione". Papa Francesco lo ha detto ai Membri della “Fondation Internationale Religions et Sociétés” ricevuti questa mattina in udienza.

Il Papa ha parlato del Patto educativo africano "frutto del Simposio Internazionale che avete celebrato nel novembre scorso a Kinshasa, con il patrocinio della Conferenza Episcopale del Congo, organizzato dalla Fondazione Internazionale Religioni e Società e dall’Università Cattolica del Congo". Una educazione in stile africano è il futuro: "Guardiamo l’Africa con molta fiducia, perché ha tutto quanto le serve per essere un continente capace di tracciare i cammini futuri" ha detto il Papa ed ha aggiunto: "Il cristianesimo si sposa con la parte migliore di ogni cultura e aiuta a purificare ciò che non è autenticamente umano, e quindi neppure divino".

Il Papa ha ricordato uno statista e servo di Dio Julius Nyerere  "chiamato “maestro”, che seppe dar vita a politiche educative per la crescita di tutti i suoi connazionali, indipendentemente dalle condizioni economiche o sociali. Egli era sostenuto dalla sua fede cattolica e affermava che senza la celebrazione eucaristica sarebbe stato impossibile per lui compiere il suo lavoro".

Infine il Papa cita Plinio il Vecchio:" «Ex Africa semper aliquid novi», «Dall’Africa sorge sempre qualcosa di nuovo». Questo Patto è una novità che si sviluppa a partire da due grandi radici: la cultura tradizionale e la fede cristiana. E, come dice un altro proverbio africano, “quando le radici sono profonde, non c’è motivo di temere il vento”."

 

Advertisement