Advertisement

Papa Francesco il 16 ottobre alla FAO

Il Cardinale Parolin e Graziano de Silva | Il Cardinale Parolin durante una sessione della FAO a fianco del direttore generale dell'organizzazione Graziano de Silva | UN Il Cardinale Parolin e Graziano de Silva | Il Cardinale Parolin durante una sessione della FAO a fianco del direttore generale dell'organizzazione Graziano de Silva | UN

Papa Francesco sarà alla FAO il prossimo 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione: lo annuncia il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, al termine della lettura di un messaggio di Papa Francesco alla 40esima sessione della FAO, che si sta riunendo oggi a Roma, con la presenza dei ministri di oltre 70 Paesi.

Tra i temi in discussione, la sicurezza alimentare, il cambiamento climatico e l’impegno per sconfiggere la fame (Global Goal of Zero Hunger).

Nel messaggio – che il Cardinale Parolin, ha letto in spagnolo – il Papa ha chiesto che “la FAO e che le istituzioni intergovernative” abbiano la possibilità di fare interventi concreti, che ha richiesto urgentemente che “la solidarietà sia il criterio ispiratore di ogni forma di cooperazione e relazioni internazionali”.

Il Papa ha notato che è il momento di agire, perché “uno sguardo al mondo non ci offre una immagine consolatrice” e “non possiamo essere solo preoccupati o rassegnati”, in quanto le situazioni sono il risultato di un sottosviluppo non causato da fatalità.

Così, la “guerra e il terrorismo” come altre situazioni fortemente condizionanti “non sono frutto della fatalità, ma conseguenze di decisioni concrete”, frutto di “un meccanismo complesso che colpisce prima di tutto le categorie più vulnerabili”.

Advertisement

Nel messaggio, il Papa annuncia anche il suo contributo simbolico al programma della FAO sulle comunità rurali, un contributo “che si somma al lavoro che la Chiesa realizza” a fianco dei poveri della terra”.

Il Papa ribadisce che ci vuole uno sforzo di “autentica solidarietà”, e sottolinea il suo desiderio che “questa sessione possa dare un nuovo impulso all’attività dell’organizzazione”, affinché la FAO “non sia solo un aiuto tecnico, ma un segno concreto di una fraternità che permette di confidare nel futuro”.

Quindi, l’annuncio della presenza del Papa alla FAO il prossimo 16 ottobre, di fronte alle più alte delegazioni dei Paesi coinvolti. Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2017 è “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”. La FAO è l'agenzia ONU su Cibo e Agricoltura.