"Gesù guarda il piccolo gesto di amore, il piccolo gesto di buona volontà, e lo prende e lo porta avanti. Questa è la misericordia di Gesù: sempre perdona, sempre riceve". Lo ha detto Papa Francesco stamane nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta.

Il Papa mette in guardia da chi - come i farisei - si scandalizza dinanzi al perdono. Questo atteggiamento - dice il Pontefice secondo quanto diffuso da Vatican News - è "l’ipocrisia dei giusti, dei puri, di coloro che si credono salvati per i propri meriti esterni".

"E la Chiesa, quando cammina nella storia - conclude Papa Francesco - è perseguitata dagli ipocriti: ipocriti da dentro e da fuori. Il diavolo non ha niente da fare con i peccatori pentiti, perché guardano Dio e dicono: Signore sono peccatore, aiutami. E il diavolo è impotente, ma è forte con gli ipocriti. È forte, e li usa per distruggere, distruggere la gente, distruggere la società, distruggere la Chiesa. Il cavallo di battaglia del diavolo è l’ipocrisia, perché lui è un bugiardo: si fa vedere come principe potente, bellissimo, e da dietro è un assassino".