“E’ nato il Signore, è nato il Redentore che è venuto a salvarci. Avremo sempre in noi la tentazione di mondanizzare il Natale, quando la festa lascia di essere contemplazione – una bella festa di famiglia con Gesù al centro – e incomincia a essere festa mondana: fare le spese, i regali, e il Signore rimane lì, dimenticato. Anche nella nostra vita: sì, è nato, a Betlemme, ma … E l’Avvento è per purificare la memoria di quel tempo passato, di quella dimensione”. Lo ha detto il Papa - stamane - nell’omelia della Messa a Santa Marta, celebrata nel periodo di Avvento e nel giorno della memoria liturgica di San Francesco Saverio.

Dopo la sua prima venuta - ha aggiunto Francesco secondo quanto riporta Vatican News - il Signore “tornerà! E tornerà a chiederci: com’è andata la tua vita? Sarà un incontro personale. Noi, l’incontro personale con il Signore, oggi, lo avremo nell’Eucaristia e non possiamo avere un incontro così, personale, con il Natale di 2000 anni fa: abbiamo la memoria di quello. Ma quando Lui tornerà, avremo quell’incontro personale. E’ purificare la speranza”.

Bisogna infine - ha concluso - “purificare la vigilanza. Vigilanza e preghiera sono due parole per l’Avvento; perché il Signore è venuto nella Storia a Betlemme; verrà, alla fine del mondo e anche alla fine della vita di ognuno di noi. Ma viene ogni giorno, ogni momento, nel nostro cuore, con l’ispirazione dello Spirito Santo”.