Dal primo maggio ogni giorno alle 18 il mondo è chiamato a pregare il Santo Rosario per invocare la fine della pandemia. Oggi preghiamo Notre Dame du Cap in Canada e l'intenzione è per le forze dell’ordine, i militari e i pompieri.

Il Santuario di Nostra Signora du Cap è il secondo santuario mariano più grande del Nord America e uno dei cinque santuari nazionali in Canada. Fondato nel 1888, il Santuario attira ogni anno oltre 430.000 visitatori. È uno dei santuari più visitati del Canada, poiché è dedicato a Nostra Signora del Rosario, Regina del Canada.

Una vera oasi di pace e verde, è un'enorme Basilica con imponenti vetrate, una storica cappella inaugurata nel 1720 e magnifici giardini con passaggi pedonali che si affacciano sul fiume San Lorenzo. Nel 2020 il Santuario ha celebrato il suo 300 ° anniversario.

Elemento caratteristico della statua di Nostra Signora del Capo è la sua corona. E' stata aggiunta nel 1904 per commemorare il 50° anniversario della definizione dell’Immacolata Concezione. Il valore simbolico di questa corona, fatta di oro, platino e diamanti da migliaia di gioielli offerti dai canadesi, è infinitamente superiore al suo valore materiale. Gli stemmi delle dieci province canadesi sono esposti intorno alla base e proclamano la Madonna del Capo come protettrice di tutti i canadesi.