Advertisement

Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia, Santa Maria a Sidney

Ai piedi della Patrona dell' Australia

La locandina per la recita del Rosario |  | www.stmaryscathedral.org.au La locandina per la recita del Rosario | | www.stmaryscathedral.org.au

La cattedrale metropolitana di Santa Maria  a Sidney dove questa sera si recita il rosario per sconfiggere la pandemia non è un santuario ma appunto la cattedrale della città. 

La cattedrale, dedicata a Maria aiuto dei cristiani, patrona dell'Australia, è un'imponente costruzione neogotica caratterizzata da alte guglie e torri, si erge nel centro cittadino, in College Street.

La cattedrale è stata fondata nel 1820 da John Therry e Philip Conolly,  sacerdoti cattolici giunti a Sydney. Nel 1821 fondano una cappella dedicata a santa Maria. Nel 1835 giunge a Sydney John Bede Polding, primo vescovo della diocesi, e la cappella di Santa Maria diviene cattedrale.

La cattedrale viene consacrata nel 1905 e la costruzione è quasi completata nel 1928, quando l'arcivescovo Kelly inaugura la navata centrale. 

Nel 1930 papa Pio XI conferisce il titolo di basilica minore alla cattedrale di St Mary. 

Advertisement

La cattedrale è stata visitata da Paolo VI, che vi celebrò messa, nel 1970, da Giovanni Paolo II nel 1986 e nel 1995 e da Benedetto XVI il 19 luglio del 2008, quando ha consacrato il nuovo altare maggiore.