Advertisement

Papa Francesco invita ad unirsi all'iniziativa "Un minuto per la pace"

Il Papa si unisce all’appello dell’Azione Cattolica Internazionale e chiede di pregare domani, 8 giugno, un minuto per la pace

Papa Francesco, udienza generale | Papa Francesco al termine dell'udienza generale, 7 giugno 2023 | Vatican Media / Youtube Papa Francesco, udienza generale | Papa Francesco al termine dell'udienza generale, 7 giugno 2023 | Vatican Media / Youtube

Un minuto per la pace. Papa Francesco si unisce all’appello dell’Azione Cattolica Internazionale di fermarsi, l’8 giugno alle 13, membri di qualunque confessione religiosa, a pregare un minuto per la pace.

“Domani alle 13 – ha detto il Papa – l’Azione Cattolica Internazionale suggerisce ai credenti delle varie confessioni religiose di raccogliersi in preghiera per pregare un minuto per la pace”. Il Papa ha chiesto di pregare per la “fine delle guerre nel mondo” e in particolare per la fine della guerra nella “cara e martoriata ucraina”.

In un comunicato del Forum Internazionale dell’Azione Cattolica, la coordinatri Eva Fernández Mateo ricorda che “oggi nel mondo sono attivi oltre 20 conflitti armati. Alle porte dell’Europa, in Ucraina, si combatte ininterrottamente da più di un anno. La pace è il dono di cui l’umanità ha immenso bisogno e vi chiediamo di invocarla insieme a noi”.

L’iniziativa “Un Minuto per la Pace” è stata lanciata per la prima volta nel 2014 dal Forum Internazionale Azione Cattolica, dall’Azione Cattolica Italiana, dall’Azione Cattolica Argentina, dall’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (UMOFC) e da altri soggetti.

Nata a sostengo dell’incontro “Invocazione per la pace” promosso da Papa Francesco l’8 giugno nei Giardini Vaticani insieme al Presidente di Israele, Simon Peres, al Presidente dell’Autorità Palestinese, Maḥmūd ʿAbbās – Abu Mazen e con il Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, l’iniziativa si è tenuta ogni anno proprio nell’8 giugno, anniversario dell’invocazione.

Advertisement

Il 10 giugno, inoltre, è previsto un incontro internazionale di preghiera on line alle 15.00 (ora italiana) con la partecipazione di esponenti di Paesi in conflitto o con gravi situazioni di crisi: Ucraina, Terra Santa, Repubblica democratica del Congo, Myanmar, Messico e Perù. Sarà anche l’occasione per ricordare il 60° anniversario della pubblicazione dell’enciclica di papa Giovanni XXIII Pacem in terris.