Advertisement

Papa Francesco istituisce la Fondazione vaticana “Fratelli tutti”

Fondazione di religione e di culto "intesa a collaborare alla diffusione dei princìpi esposti nella mia recente enciclica Fratelli tutti per suscitare intorno alla Basilica di San Pietro iniziative legate alla spiritualità"

Papa Francesco, udienza generale |  | Daniel Ibanez / ACI Group Papa Francesco, udienza generale | | Daniel Ibanez / ACI Group

"In virtù della potestà apostolica nella Chiesa e della sovranità nella Città del Vaticano erigo in persona giuridica canonica pubblica e in persona giuridica civile la Fondazione Fratelli tutti con sede nello Stato della Città del Vaticano". Così si legge nel Chirografo di Papa Francesco che istituisce la Fondazione vaticana “Fratelli tutti”.

Una Fondazione di religione e di culto "intesa a collaborare alla diffusione dei princìpi esposti nella mia recente enciclica Fratelli tutti per suscitare intorno alla Basilica di San Pietro e all’abbraccio del suo colonnato iniziative legate alla spiritualità, all’arte, alla formazione e al dialogo con il mondo", così la definisce il Papa.

"La Fondazione sarà retta dalle leggi canoniche, in particolare dalle norme speciali che regolano gli Enti della Santa Sede, da quelle civili vigenti nello Stato della Città del Vaticano e dall’annesso Statuto che contemporaneamente approvo", si legge ancora nel Chirografo del Papa che porta la data dell'8 dicembre 2021.

Un comunicato della Santa Sede chiarisce gli scopi della Fondazione: "Gli scopi della Fondazione sono inclusi nell’articolo 3 dello Statuto: la Fondazione ha fini di solidarietà, di formazione, di diffusione dell’arte in particolare quella sacra; promuove la sinodalità, la cultura della fraternità e del dialogo". In particolare la Fondazione "organizza percorsi, eventi ed esperienze per favorire la fraternità e l’amicizia sociale tra Chiese, religioni diverse e tra credenti e non credenti; promuove la cultura della pace nei vari ambiti della vita, dalla dimensione personale fino a quella sociale e politica; incentiva progetti per la cura del creato, la tutela delle risorse ambientali della solidarietà internazionale e della responsabilità sociale.

La Fondazione, per lo svolgimento delle sue attività, sarà presieduta dal Cardinale Mauro Gambetti, dal Consiglio di Amministrazione formato da nove membri; un Sindaco unico; da un Segretario Generale. Gli organi di indirizzo della Fondazione previsti sono: il Consiglio Generale composto dai membri dei Dicasteri vaticani a cui afferiscono i temi della missione della Fondazione e il Comitato di Sostenibilità in cui sono rappresentati i benefattori della Fondazione.

Advertisement