"Il Signore ci ha spiegato come cresce la Chiesa con la parabola del seminatore. Il seminatore semina e il seme cresce di giorno, di notte. Dio dà la crescita e poi si vedono i frutti. Ma è importante questo: primo, la Chiesa cresce in silenzio, di nascosto; è lo stile ecclesiale. E come si manifesta nella Chiesa? Per i frutti delle buone opere, perché la gente veda e glorifichi il Padre che è nei cieli, dice Gesù, e nella celebrazione cioè nell’Eucarestia. Lì si manifesta la Chiesa; nell’Eucarestia e nelle buone opere". Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta.

"La Chiesa - aggiunge il Papa, secondo quanto riporta Vatican News - cresce per testimonianza, per preghiera, per attrazione dello Spirito che è dentro non per gli eventi. Il Signore ci aiuta a non cadere nella tentazione della seduzione. Noi vorremmo che la Chiesa si vedesse di più; che cosa possiamo fare perché si veda? E si cade in una Chiesa degli eventi che non è capace di crescere in silenzio con le buone opere, di nascosto".

"La Chiesa - conclude Papa Francesco - cresce anche con il sangue dei martiri, uomini e donne che danno la vita. Oggi ce ne sono tanti. Curioso: non sono notizia. Il mondo nasconde quello. Lo spirito del mondo non tollera il martirio, lo nasconde".