Per Natale, Papa Francesco chiede ai capi di Stato una lettera per un gesto di clemenza nei confronti dei carcerati. Il Papa non specifica se si tratti di una richiesta di grazia o di amnistia, ma semplicemente chiede che si faccia un atto di clemenza verso quanti "ritenuti idonei a beneficiare di tale misura". Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede.

"In occasione del prossimo Natale -  si legge nella dichiarazione - Papa Francesco sta inviando a tutti i Capi di Stato una lettera per invitarli a compiere un gesto di clemenza verso quei nostri fratelli e sorelle privati ​​della libertà che essi ritengano idonei a beneficiare di tale misura, perché questo tempo segnato da tensioni, ingiustizie e conflitti, possa aprirsi alla grazia che viene dal Signore".

Papa Francesco ha sempre mostrato una certa attenzione al mondo carcerario, dimostrato dalla sua preferenza di celebrare la Messa in Coena Domini del Giovedì Santo in un penitenziario, preferenza confermata durante gli anni da pontefice.