"L'Apostolo Giovanni ci dà un consiglio: mettere alla prova allo Spirito. È semplicemente questo: quando tu senti qualcosa, ti viene voglia di fare qualcosa o ti viene un’idea, un giudizio di qualcosa, domandati: questo che sento è dallo Spirito di Dio o dallo spirito del mondo?". Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta.

"Per questo io mi raccomando, tutti i giorni - ha aggiunto Francesco secondo quanto riporta Vatican News - prendete un po’ di tempo: cosa è passato nel mio cuore oggi? Cosa mi è venuto voglia di fare, di pensare? Qual è lo spirito che si è mosso nel mio cuore? Lo Spirito di Dio, il dono di Dio, lo Spirito Santo che mi porta sempre avanti all’incontro con il Signore o lo spirito del mondo che mi allontana dal Signore soavemente, lentamente; è una scivolata lenta. Lo spirito del mondo ti porta verso la corruzione, al punto tale che tu non sai distinguere cosa è buono e cosa è male: è tutto lo stesso, tutto è uguale".

"Preghiamo lo Spirito Santo - ha concluso - affinché ci faccia rimanere nel Signore e ci dia la grazia di distinguere gli spiriti, cioè cosa si muove dentro di noi".