Advertisement

Papa Francesco nei cimiteri di Roma, visite di speranza e di pace

Papa Francesco al Verano nel 2015 |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco al Verano nel 2015 | | Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco presiederà nel pomeriggio la Messa nel cimitero Laurentino di Roma in occasione della Commemorazione dei fedeli defunti. 

Non è una novità per il Papa che fin dall’anno della sua elezione - nel 2013 - si è sempre recato in un cimitero della Capitale per celebrare la Messa per i defunti. 

Nel dettaglio Francesco si è recato nel cimitero del Verano per tre anni di fila: nel 2013, nel 2014 e nel 2015. Nel 2016 è stata volta del cimitero Flaminio, meglio conosciuto come Prima Porta e l’anno scorso il Papa ha voluto visitare il cimitero militare americano di Nettuno.

Nelle sue omelie in queste particolari celebrazioni il Papa ha sempre sottolineato due caratteristiche: il senso di speranza e il senso di pace che legano la Solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei fedeli defunti. 

“Oggi - spiegava Francesco nell’omelia pronunciata al Verano nel 2013 - è un giorno di speranza. I nostri fratelli e sorelle sono alla presenza di Dio e anche noi saremo lì, per pura grazia del Signore, se cammineremo sulla strada di Gesù. Oggi è un giorno di gioia, ma di una gioia serena, tranquilla, della gioia della pace. Pensiamo al tramonto di tanti fratelli e sorelle che ci hanno preceduto, pensiamo al nostro tramonto, quando verrà. E pensiamo al nostro cuore e domandiamoci: Dove è ancorato il mio cuore?. Se non fosse ancorato bene, ancoriamolo là, in quella riva, sapendo che la speranza non delude perché il Signore Gesù non delude”.

Advertisement

“La Commemorazione dei defunti - ricordava ancora il Papa a Prima Porta nel 2016 - ha questo duplice senso. Un senso di tristezza: un cimitero è triste, ci ricorda i nostri cari che se ne sono andati, ci ricorda anche il futuro, la morte; ma in questa tristezza, noi portiamo dei fiori, come un segno di speranza, anche, posso dire, di festa, ma più avanti, non adesso. E la tristezza si mischia con la speranza. E questo è ciò che tutti noi sentiamo oggi, in questa celebrazione: la memoria dei nostri cari, davanti alle loro spoglie, e la speranza. Ma sentiamo anche che questa speranza ci aiuta, perché anche noi dobbiamo fare questo cammino. Tutti noi faremo questo cammino. Prima o dopo, ma tutti. Col dolore, più o meno dolore, ma tutti. Però con il fiore della speranza, con quel filo forte che è ancorato aldilà. Ecco, quest’ancora non delude: la speranza della risurrezione”.