Papa Francesco nomina il nuovo Arcivescovo di Washington

L'Arcivescovo Wilton Gregory
Foto: Catholic News Agency
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Papa Francesco ha nominato stamane Monsignor Wilton D. Gregory, finora Arcivescovo Metropolita di Atlanta, nuovo Arcivescovo Metropolita di Washington. Succede al Cardinale Donald Wuerl che si era dimesso nell'ottobre scorso per raggiunti limiti di età.

Monsignor Gregory, 71 anni, è stato ordinato presbitero a Chicago nel 1973. Ha poi conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo a Roma nel 1980.

Nel 1983 Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo titolare di Oliva ed Ausiliare di Chicago. È stato traferito alla Sede di Belleville il 29 dicembre 1993.

Il 9 dicembre 2004 è stato promosso Arcivescovo Metropolita di Atlanta.

Dal 2001 al 2004 è stato Presidente della Conferenza Episcopale Statunitense.

Gregory assume ora l'incarico di Arcivescovo di Washington, Arcidiocesi che - prima del Cardinale Wuerl - è stata guidata per anni dall'ex Cardinale McCarrickridotto allo stato laicale nel febbraio scorso perchè ritenuto colpevole dalla Congregazione per la Dottrina della Fede dei delitti di sollecitazione in Confessione e violazioni del Sesto Comandamento del Decalogo con minori e adulti, con l’aggravante dell’abuso di potere.

Ti potrebbe interessare