Nuove nomine del Papa per la Pontificia Academia Latinitatis. Presidente sarà il Mario De Nonno, Ordinario di Letteratura Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre e Segretario Paolo D’Alessandro, Ordinario di Filologia Classica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre (Italia) e Docente di Codicologia presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica.

La Accademia è stata Istituita da Benedetto XVI con la Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio “Latina Lingua” del 10 Novembre 2012 ha lo scopo di “sostenere l’impegno per una maggiore conoscenza e un più competente uso della lingua latina, tanto nell’ambito ecclesiale, quanto nel più vasto mondo della cultura” (Latina Lingua, 4). Oggi giorno, la conoscenza della lingua e della cultura latina è importante per lo studio delle fonti a cui attingono, inoltre, numerose discipline ecclesiastiche quali, ad esempio, la Teologia, la Liturgia, la Patristica ed il Diritto Canonico.
La Pontificia Accademia di latinità risulta quindi quanto mai necessaria per incentivare l’adozione di metodi di studio adeguati alle nuove condizioni sociali degli uomini di oggi e promuovere una rete di rapporti fra enti di formazione e Istituzioni accademiche, al fine di valorizzare il patrimonio della civiltà latina.

Il sito della Pontificia Accademia è uno strumento utilissimo per gli appassionati ma anche per ricordare che la lingua universale della Chiesa Cattolica è sempre il latino,