Advertisement

Papa Francesco, prossimo viaggio: Cipro e Grecia

Il Papa si prepara per un altro viaggio internazionale, che avrà luogo dal 2 al 6 dicembre. Dalla nazione dove c’è l’ultimo muro di Europa alla Grecia dell’accoglienza

Papa Francesco | Papa Francesco durante un viaggio | Walter Sanchez Silva / ACI Group
Papa Francesco | Papa Francesco durante un viaggio | Walter Sanchez Silva / ACI Group
Logo del viaggio di Papa Francesco a Cipro | Logo del viaggio a Cipro  | Sala Stampa della Santa Sede
Logo del viaggio di Papa Francesco a Cipro | Logo del viaggio a Cipro | Sala Stampa della Santa Sede
Logo del viaggio di Papa Francesco in Grecia | Logo del viaggio di Papa Francesco in Grecia

 | Sala Stampa della Santa Sede
Logo del viaggio di Papa Francesco in Grecia | Logo del viaggio di Papa Francesco in Grecia | Sala Stampa della Santa Sede

Papa Francesco, prossima tappa: Cipro e Grecia. Dal 2 al 6 dicembre, Papa Francesco sarà di nuovo in volo, per un viaggio in due tappe che lo porterà prima nella nazione dove si trova l’ultimo muro di Europa, e poi in Grecia, dove non solo passerà da Atene, ma tornerà anche a Lesbo, dove era già stato nel 2016 per celebrare per i migranti, facendo anche del suo aereo un corridoio umanitario.

La notizia è stata data da Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, il quale ha spiegato che “Papa Francesco si recherà a Cipro dal 2 al 4 dicembre prossimi, visitando la città di Nicosia, e in Grecia dal 4 al 6 dicembre, visitando Atene e l’isola di Lesvos”.

Bruni ha specificato che “il Santo Padre si recherà nei Paesi su invito delle Autorità civili ed ecclesiastiche locali”.

Il viaggio a Cipro e in Grecia era previsto già per il 2020, sebbene mai annunciato ufficialmente, dato che poi tutti gli impegni di viaggio erano stati annullati per via della pandemia.

Lo scorso 2 novembre, il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias ha avuto un incontro in videoconferenza con l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per le relazioni con gli Stati. Nella chiamata si era anche parlato dell’imminente viaggio.

Advertisement

Il motto del viaggio a Cipro è "Comforting each other in faith” – “Consolaci nella fede” Ispirato al nome dell’Apostolo Barnaba, che può significare figlio dell’esortazione o della consolazione (cfr At 4,36), suggerisce l’importanza del conforto e dell’incoraggiamento reciproco, dimensioni essenziali per il dialogo, l’incontro e l’accoglienza e caratteri salienti della vita e della storia dell’Isola.

Il motto del viaggio in Grecia è "Apriamoci alle sorprese di Dio". Il motto è trattodal Messaggio del Santo Padre per la 36° Giornata Mondiale della Gioventù. La frase completa è: “Apriamoci alle sorprese di Dio, che vuole far risplendere la sua luce sul nostro cammino”.

Spiega la Sala Stampa della Santa Sede: "In un periodo che risente delle conseguenze della pandemia e della recente crisi finanziaria, si esprime la speranza che la visita del Papa porti un raggio di luce per l’avvenire della Grecia, Paese dalla fede radicata e dai trascorsi luminosi."

Sono stati diffusi anche i loghi del viaggio. Quello a Cipro presenta sullo sfondo la carta geografica di Cipro, mentre sulla sinistra Papa Francesco rivolge lo sguardo a San Barnaba, santo patrono dell’Isola. Sulla destra, un ramoscello di ulivo legato a una spiga di grano, segni di pace e comunione. In alto e in basso, in lingua greca e inglese, il motto del Viaggio Apostolico; al di sotto, la scritta della visita del Santo Padre a Cipro e la data del Viaggio. Nel logo risaltano i colori arancione e verde della bandiera cipriota accanto al bianco e al giallo di quella vaticana. 

Il logo del viaggio in Grecia rappresenta invece la Chiesa come una barca che attraversa le acque turbolente del mondo, con la croce di Cristo come albero maestro e lo Spirito Santo a gonfiarne le vele, la cui forma stilizzata evoca la figura del Papa, che viene come amico della Grecia. I colori del logo, giallo e blu, simboleggiano le bandiere della Santa Sede e della Repubblica Ellenica. 

 

More in Vaticano