Advertisement

Papa Francesco riceve in udienza una delle famiglie più ricche del Portogallo

La famiglia di Pedro Maria Guimarães de Mello in udienza dal Papa. Che dice: “Bello vedere una famiglia unita, e fortificata dal dono della fede”

Papa Francesco, Guimaraes de Mello | Papa Francesco incontra la famiglia Guimaraes de Mello, Palazzo Apostolico Vaticano, 26 agosto 2022 | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco, Guimaraes de Mello | Papa Francesco incontra la famiglia Guimaraes de Mello, Palazzo Apostolico Vaticano, 26 agosto 2022 | Vatican Media / ACI Group

Quella di Pedro Maria Guimarães de Mello è una famiglia “unita e fortificata dal dono della fede”, dice Papa Francesco, che ha ricevuto il ricco imprenditore portoghese e i suoi famigliari in una udienza privata durante il quale ha pronunciato un breve discorso.

La famiglia Guimarães de Mello è la più ricca del Portogallo, avendo ereditato l’impero dell’imprenditore José Manuel de Mello che ora ha una fortuna valutata in 1.189,4 milioni di euro.

In pellegrinaggio alla tomba di Pietro, Papa Francesco nota che “è la fede in Gesù che vi ha portato qui e vi ha fatto arrivare insieme”, e addirittura la loro unione fa pensare al Papa la salmo 133, che paragona la comunione dei fratelli all’olio prezioso versato sul capo.

“L’olio – chiosa Papa Francesco - è una bella immagine dell’unione, della felicità di trovarsi in comunione. Ma l’olio è pure immagine della fede che rafforza i nostri vincoli e, tramite lo Spirito Santo, rende possibile l’armonia nelle famiglie, nella Chiesa, nel mondo”.

Papa Francesco incoraggia a non lasciare mai finire l’olio della fede, perché “in questo modo si collabora, in un certo senso, con la grazia di Dio che sperimentiamo nell’incontro con Lui. E la presenza del Signore la sperimentiamo

Advertisement

in tante circostanze, ma specialmente nei sacramenti e nella meditazione della sua Parola”.

Il Papa nota anche che “la s”, invita a “guardare l’immagine del crocifisso e fermare lo sguardo su Gesù per pregare”, e invita la famiglia Guimarães de Mello “ad andare avanti nel vostro cammino di fede,

confidando nella bontà del Signore e nella protezione della Madonna, che voi venerate tanto a Fatima”.