Advertisement

Papa Francesco ricorda Benedetto, grazie a lui per tutto il bene che ha compiuto

Il pensiero nella omelia dei primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio

Papa Francesco  |  | Vatican Media Papa Francesco | | Vatican Media

Una celebrazione del Te Deum molto diverso dl solito quello del 31 dicembre 2022. Papa Francesco nella omelia  durante i primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, dice: " il pensiero va spontaneamente al carissimo Papa emerito Benedetto XVI, che questa mattina ci ha lasciato.

Con commozione ricordiamo la sua persona così nobile, così gentile. E sentiamo nel cuore tanta gratitudine: gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata. Solo Dio conosce il valore e la forza della sua intercessione, dei suoi sacrifici offerti per il bene della Chiesa".

Quella di Francesco diventa un riflessione su gentilezza e dialogo: "la via che ha scelto Dio per entrare nel mondo e nella storia".  E aggiunge: " La gentilezza è un antidoto contro alcune patologie delle nostre società: contro la crudeltà, che purtroppo si può insinuare come un veleno nel cuore e intossicare le relazioni; contro l’ansietà e la frenesia distratta che ci fanno concentrare su noi stessi e ci chiudono agli altri".

E conclude la sua omelia con un invito alla città di Roma: recuperare la gentilezza come virtù personale e civica possa aiutare non poco a migliorare la vita nelle famiglie, nelle comunità, nelle città. Per questo, guardando al nuovo anno della città di Roma, vorrei augurare a tutti noi che la abitiamo di crescere in questa virtù: la gentilezza" e conclude: "cerchiamo di imparare il “metodo” di Dio, il suo infinito rispetto, per così dire la sua “gentilezza”, perché nella maternità divina della Vergine c’è la via per un mondo più umano".

Dopo la recita del Te Deum il Papa si reca in Piazza San Pietro per benedire il presepe.

Advertisement