Advertisement

Papa Francesco sarà a L’Aquila il prossimo 28 agosto. Ecco il programma della visita

Il 28 agosto il Papa si recherà in Abruzzo per una mattinata ricca di impegni e incontri. Aprirà anche la Porta Santa

Papa Francesco |  | Archivio CNA Papa Francesco | | Archivio CNA

Papa Francesco sarà a L’Aquila il prossimo 28 agosto 2022. A dare la notizia ufficiale è la Sala Stampa della Santa Sede che pubblica anche il programma della visita pastorale. Il Papa incontrerà le famiglie delle vittime del terremoto e sarà lì per la Perdonanza celestiniana.

La partenza è prevista in elicottero alle ore 8. Partirà il giorno dopo il Concistoro per la creazione di 21 nuovi cardinali. In piazza Duomo il Santo Padre sarà accolto dal Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo di L’Aquila, dal Dott. Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, dalla Dr.ssa Cinzia Teresa Torraco, Prefetto di L’Aquila e dal Dott. Pierluigi Biondi, Sindaco di L’Aquila.

Accompagnato dal Cardinale Petrocchi, il Papa entrerà in Duomo per una visita privata (la Cattedrale risulta ancora disastrata dopo il terremoto del 2009).  Sul sagrato del Duomo il Pontefice rivolgerà un saluto ai Familiari delle Vittime, alle Autorità e ai cittadini presenti in Piazza.

Alla Basilica di Santa Maria in Collemaggio il Papa celebrerà la Messa, guiderà la preghiera dell’Angelus e aprirà la Porta Santa. Alle 13.15 farà ritorno in Vaticano.

La presenza di Papa Francesco, come si apprende dal programma ufficiale della visita apostolica a L’Aquila, per la prima volta nella storia della Perdonanza celestiniana, non solo vedrà un papa aprile la Porta Santa di Collemaggio, ma farà si che la Porta Santa, per la prima volta, venga aperta non la sera del 28 Agosto, ai primi vespri della Solennità del Martirio di S. Giovanni Battista, ma alla Mattina del 28 agosto.

Advertisement