"Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male". E' questo lo stile di vita del cristiano. Lo ha ribadito stamane il Papa nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta.

"Questo è lo stile cristiano, questo è il modo di vivere cristiano. Ma se io non faccio queste quattro cose? Sei cristiano - ha detto il Papa secondo quanto riportato da Vatican News - perché hai ricevuto il Battesimo, ma non vivi come un cristiano. Vivi come un pagano, con lo spirito della mondanità".

"Soltanto i misericordiosi - ha aggiunto Francesco - assomigliano a Dio Padre. Questa è la strada che va contro lo spirito del mondo, che pensa il contrario, che non accusa gli altri. Perché fra noi c’è il grande accusatore, quello che sempre va ad accusarci davanti a Dio, per distruggerci. Satana: lui è il grande accusatore. E quando io entro in questa logica di accusare, maledire, cercare di fare del male all’altro, entro nella logica del grande accusatore che è distruttore. Che non conosce la parola misericordia, mai l’ha vissuta".

E come combattere il grande accusatore? Il Papa risponde così: "l’unica accusa lecita che noi cristiani abbiamo, è accusare noi stessi. Per gli altri soltanto la misericordia, perché siamo figli del Padre che è misericordioso".