Advertisement

Papa Francesco: una voce per i migranti

Papa Francesco – che il 13 marzo ha celebrato il suo decimo anniversario come leader della Chiesa cattolica – è un esplicito sostenitore dei migranti e dei rifugiati

Papa e un migrante |  | Vatican Media / ACI Group Papa e un migrante | | Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco – che il 13 marzo ha celebrato il suo decimo anniversario come leader della Chiesa cattolica – è un esplicito sostenitore dei migranti e dei rifugiati. Lo è stato durante tutto il suo pontificato, e la questione sta chiaramente a cuore essendo figlio di migranti italiani, nato in Argentina nel 1936.

Un articolo pubblicato su CNA Deutsch di AC Wimmer ripercorre questo legame tra il Papa e i migranti.

Uno dei suoi primi viaggi apostolici da papa è stato a Lampedusa, l'isola italiana divenuta simbolo della condizione dei migranti nel Mediterraneo. L'8 luglio 2013, il Santo Padre vi ha celebrato la Messa e ha gettato in mare una corona di fiori in memoria delle migliaia di persone morte nel tentativo di raggiungere l'Europa.

Nell'omelia Francesco ha denunciato “l'indifferenza globale” verso i sofferenti e ha chiesto una “cultura dell'incontro” per riconoscere la dignità e i diritti dei migranti. Papa Francesco ha chiesto perdono anche per coloro che non erano riusciti ad aiutarli.

Il Santo Padre ha detto: “La cultura del conforto... ci fa pensare solo a noi stessi, ci rende insensibili alle grida delle altre persone... il che si traduce in anonimato e silenzio che, semplicemente, lentamente strangolano le anime”.

Advertisement

Da allora Papa Francesco ha ripetuto in molte occasioni il suo messaggio di solidarietà con migranti e rifugiati. Ha visitato anche i campi profughi nei suoi viaggi apostolici, dal Bangladesh al Marocco e all'Iraq.

Inoltre, il papa ha esortato i leader mondiali ad adottare politiche più umane nei confronti dei migranti e dei richiedenti asilo.
Nel 2016 ha pubblicato un documento intitolato “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”. Ha delineato quattro principi per rispondere alla migrazione: accogliere, proteggere, promuovere e integrare. Ha anche istituito una sezione speciale all'interno dell'ufficio vaticano per la promozione dello sviluppo umano per affrontare le questioni migratorie.

Papa Francesco ha svelato una scultura in bronzo raffigurante migranti e rifugiati di diverse culture e religioni in Piazza San Pietro il 29 settembre 2019, Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. La scultura, intitolata "Angels Unawares", è stata creata dall'artista canadese Timothy Schmalz. Il papa ha benedetto la scultura, dicendo che “siamo tutti sulla stessa barca”.