Advertisement

Papa Leone XIV. Nuove nomine dei consultori teologi per il Dicastero delle Cause dei Santi

Lo rende oggi noto una comunicazione della Sala Stampa Vaticana

Congregazione delle Cause dei Santi - la Sala Congresso | Congregazione delle Cause dei Santi - la Sala Congresso | Credit Vatican Media Congregazione delle Cause dei Santi - la Sala Congresso | Congregazione delle Cause dei Santi - la Sala Congresso | Credit Vatican Media

 

Nuovi Consultori Teologi per il Dicastero delle Cause dei Santi. Li ha nominati oggi papa Leone XIV. A renderlo noto una comunicazione della Sala Stampa Vaticana. 

Sono stati nominati: padre René Roux, Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano (Svizzera). René Roux dopo gli studi filosofico-teologici e l’ordinazione presbiterale nel 1991 nella diocesi di Aosta, si specializza in teologia patristica e in studi orientali a Roma, Oxford e Parigi. Dal 2000 al 2003 è docente di Patrologia e Dogmatica presso l’Istituto teologico sant’Anselmo di Aosta. Dopo alcune esperienze di docenza a Roma, in Africa, in India e in Germania, dal 2010 è titolare della Cattedra di Storia della Chiesa Antica, Patrologia e Scienze ecclesiastiche orientali della Facoltà di Teologia dell’Università di Erfurt, di cui diviene Pro-decano e Decano degli Studi, nonché membro sia della Commissione della Ricerca Scientifica sia della Commissione della Didattica della stessa Università. Nel 2015 lascia la Germania in seguito alla nomina di Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano. Due anni dopo viene eletto presidente dell’AAPU (Association of Accredited Private Universities in Switzerland). Dal 2018 è membro della Commission théologique et œcuménique (CTO) della Conferenza dei Vescovi Svizzeri.

Poi abbiamo suor Chiara Codazzi, S.F.A., Professore Incaricato presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum a Roma (Italia). Suor Chiara Codazzi, nata nel 1971, appartiene all’Istituto delle suore Francescane Angeline dal 1998. Dopo la maturità magistrale, ha frequentato l’Università Statale di Milano ottenendo, nel 1993, il titolo universitario di logopedista. Presso la Pontificia Università Antonianum ha compiuto tutto il percorso di formazione teologica fino al dottorato in teologia con specializzazione in spiritualità, conseguito nel novembre del 2013. Diplomata nel 2003 presso lo Studium della Congregazione delle Cause dei Santi, collabora nella vice-postulazione per la serva di Dio Chiara Ricci e con la postulazione generale dell’Ordine dei frati Minori. Approfondisce la ricerca e lo studio delle congregazioni femminili francescane e attualmente è professore invitato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e presso l’Istituto Francescano di Spiritualità dell’Antonianum

.In ultimo, la Professoressa Emma Caroleo Bonfatti, Professore Incaricato Associato presso la Facoltà di Teologia del Collegium Maximum della Pontificia Università Gregoriana a Roma. La Bonfatti, sposa, madre di tre figli. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana e, successivamente un Dottorato in Teologia Spirituale alla Pontificia Università Gregoriana dove, attualmente, insegna Storia della Spiritualità all’Istituto di Spiritualità come docente incaricata associata. E’ catechista da più di quaranta anni.

Advertisement





White Logo