Advertisement

Preoccupazione per gli attacchi incendiari alle chiese in Europa

"Come ti sentiresti se la tua parrocchia o la chiesa in cui vai dovesse sospendere il servizio per incendio doloso e atti vandalici?” ha chiesto Madeleine Enzlberger, direttore esecutivo dell'Osservatorio per l'intolleranza e la discriminazione contro i c

 Il vescovo ausiliare Ansgar Puff nella chiesa bruciata dell'Esaltazione della Santa Croce a Wissen il 15 febbraio 2023 |  | Arcidiocesi di Colonia / Christopher Jelen Il vescovo ausiliare Ansgar Puff nella chiesa bruciata dell'Esaltazione della Santa Croce a Wissen il 15 febbraio 2023 | | Arcidiocesi di Colonia / Christopher Jelen

A seguito di un devastante attacco incendiario a una chiesa storica in Germania e diversi incidenti precedenti a Parigi, in Francia, l'Osservatore Europeo sulla libertà religiosa ha espresso preoccupazione per i crimini ispirati dall'odio contro le chiese cristiane.

La "Chiesa dell'Elevazione della Croce" di 1000 anni a Wissen, una comunità nella regione di Westerwald, è stata gravemente danneggiata da un incendio doloso il 10 febbraio, ha riferito CNA Deutsch.

Il parroco, Martin Kürten, ha descritto l'attacco come un "incendio doloso fatto con spaventosa risolutezza", prendendo di mira lo storico altare maggiore e provocando danni stimati in diversi milioni di euro.
L'attacco ha anche devastato il morale della comunità locale e ha lasciato un profondo "vuoto", ha detto il sacerdote, aggiungendo: "Ciò che fa paura è la brutalità con cui l'aggressore ha proceduto".

La polizia tedesca ha arrestato un uomo di 39 anni per l'attacco, ma i suoi motivi rimangono poco chiari, secondo CNA Deutsch.
“Come ti sentiresti se la tua parrocchia o la chiesa in cui vai dovesse sospendere il servizio per incendio doloso e atti vandalici?” ha chiesto Madeleine Enzlberger, direttore esecutivo dell'Osservatorio per l'intolleranza e la discriminazione contro i cristiani.

“Sicuramente mi vengono in mente domande come ‘Perché qualcuno dovrebbe fare questo?’”, ha aggiunto Enzlberger. Il vescovo ausiliare Ansgar Puff ha visitato la chiesa il 16 febbraio,come segnalato da CNA Deutsch . Ha detto: "Condivido il dolore della gente di Wissen".
Il cardinale Rainer Maria Woelki di Colonia ha annunciato che visiterà il chiesa la prima domenica di Quaresima.

Advertisement

Come ha notato anche l'Osservatorio con sede a Vienna, diverse chiese nella capitale francese sono state attaccate poche settimane prima.

Attacchi incendiari sono stati effettuati a diverse chiese tra il 10 gennaio e il 15 gennaio.Per fortuna nessuno è stato ferito negli attacchi. La chiesa di Notre-Dame-de-Fatima, situata sul boulevard Sérurier a Parigi, è stata colpita due volte il 17 gennaio e il 22 gennaio.
Un terzo attacco, effettuato il 18 gennaio, ha preso di mira la chiesa di Saint-Martin des-Champs. Lo ha detto Emmanuel Grégoire, primo vicesindaco di Parigi. Le autorità francesi stanno indagando.