Advertisement

Processione a Santa Maria Maggiore. Con le reliquie di Santa Teresa del Bambino Gesù

Per la Solennità del Corpus Domini la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore ha organizzato due grandi eventi

Una locandina |  | Santa Maria Maggiore Una locandina | | Santa Maria Maggiore

Per la Solennità del Corpus Domini la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore ha organizzato due grandi eventi caratterizzati da una serie di celebrazioni liturgiche.

In un comunicato stampa la Basilica fa sapere che Sabato 10 giugno 2023, alle ore 15.00, saranno esposte per la venerazione dei fedeli le Reliquie di Santa Teresa del Bambino Gesù e dei Santi genitori Luigi e Zelia Martin.

Alle ore 17.00 canto dei I Vespri presieduti da Mons. Valentino Miserachs, Canonico della Basilica Liberiana; a seguire, alle ore 18.00, Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Rolandas Makrickas, Commissario Straordinario del Capitolo e della Basilica.

Domenica 11, Solennità del Corpus Domini, una delle feste più sentite e tra i momenti di preghiera più intensi, la Comunità si ritroverà in Basilica alle ore 17.00 per il canto dei II Vespri cui seguirà alle ore 18.00 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. il Signor Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

Al termine della Celebrazione Eucaristica muoverà la Processione con il Santissimo Sacramento lungo un percorso che attraverserà piazza di Santa Maria Maggiore, via dell’Esquilino, piazza dell’Esquilino, via Liberiana per giungere nuovamente in piazza di Santa Maria Maggiore dove, nella suggestiva cornice del sagrato e della piazza antistante la Basilica, si terrà la Solenne Benedizione Eucaristica.

Advertisement

Il servizio liturgico sarà curato dall’Almo Collegio Capranica, mentre l’animazione liturgica sarà guidata dalla Venerabile Cappella Musicale Liberiana.

"L’esposizione delle Reliquie di Santa Teresa del Bambino Gesù e dei suoi genitori, assieme alla Solennità del Corpus Domini, costituiscono occasioni uniche per la Comunità cattolica in Roma diriunirsi nella preghiera e nella devozione", si legge nel comunicato stampa.

“La Basilica Papale di Santa Maria Maggiore – afferma S. E. R. Mons. Makrickas - storicamente luogo di importanza spirituale, si apre con gioia ai fedeli, accogliendo tutti coloro che lo desiderino, a partecipare a questi momenti di fede profonda”.