Advertisement

Quattro chiavi per vivere una buona Quaresima

Alcune chiavi per vivere questo tempo di Quaresima...

Rosario |  | Daniel Ibanez / ACI Group Rosario | | Daniel Ibanez / ACI Group

Juan José Pérez Soba, sacerdote diocesano e docente della Pastorale familiare presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia a Roma, evidenzia all’agenzia ACI Prensa alcune chiavi per vivere questo tempo di Quaresima.

Raccogli i frutti

Pérez Soba ha spiegato che questo tempo liturgico "è un cammino verso la Pasqua" e che "la speranza è la virtù del camminatore perché gli permette di superare la grande tentazione della fatica".

"Viviamo in una società di stanchezza che ci riempie di obblighi e urgenze a cui sappiamo a malapena come rispondere. La cosiddetta Quaresima non è solo un altro obbligo, ma l'annuncio di un frutto. Da qui si passa dalla similitudine della strada a quella della coltivazione, anch'essa illuminata dalla speranza. Sempre sulla base della precedente esistenza di un dono di Dio, che ci chiama e ci ha arricchito di quel seme che promette il frutto migliore", ha detto il sacerdote di Roma.

Juan José Pérez Soba ha spiegato che il primo passo da compiere sulla strada è "essere consapevoli del dono che Dio ci dà" e ha incoraggiato "a rompere la pigrizia mentale di pensare solo ai nostri piani e ai nostri problemi".

Advertisement

"Ecco perché la fine del viaggio è la nuova vita pasquale, il suo frutto, la vita eterna di cui già godiamo su questa terra come presenza santificante di Dio nelle nostre anime", ha proseguito.

"Sperimentiamo quella grandezza nella Sua misericordia che significa guarire le nostre ferite. Ciò richiede un tempo di guarigione e cura per la malattia. Chiedete di mettere il nostro cuore nelle mani di Dio che ci guarisce come un buon samaritano", ha detto il sacerdote.

Superare la "stanchezza nella preghiera"

"Una delle aree in cui la stanchezza si annida è la preghiera. Questo accade perché proiettiamo in essa una mentalità utilitaristica: perché pregare se sembra inutile? La Quaresima ci introduce nel deserto, dove l'unico fine è l'intimità con Dio: «Io vi condurrò nel deserto e parlerò al vostro cuore» (Os 2,14). È il vero regno della preghiera, formare nel cuore un'intimità con Dio, una fedeltà all'amore".

Allo stesso modo, il professore del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II ha detto che durante questo tempo la preghiera deve essere rinnovata e "parlare di amore con colui che sappiamo che ci ama" (Santa Teresa di Gesù), o al contrario "lo scoraggiamento e la tristezza seppelliranno la nostra preghiera".

"È l'amore che ci porta a cercare il raccoglimento, e per farlo crescere dobbiamo rivedere i suoi benefici. È Dio stesso che ci cerca e ci chiama, "perché siamo con lui" (cfr Mc 3,14). Come ricordava sant'Agostino, il segreto sta nel prendersi cura e animare il desiderio di Dio, una fame di Lui che ci fa cercare Lui come il migliore della nostra vita, 'l'unico necessario'" (Lc 10,42), ha detto.

More in Vaticano

La Quaresima in famiglia e la confessione

Mons. Juan José ha affermato che una delle chiavi per vivere correttamente la Quaresima è farla "in famiglia" e ricordare che questo tempo di preparazione alla Pasqua "è un cammino comune in cui ci sosteniamo a vicenda nella sequela di Cristo".

Ha anche sottolineato l'importanza di effettuare un quotidiano esame di coscienza che "ci permetta di realizzare ciò che Dio ci dona ogni giorno, perché così continueremo con gioia sulle orme di Cristo".

"Un'altra chiave è fare presto una buona confessione in cui guardare con la luce di Dio alle radici dei nostri peccati, perché è lì che la grazia del Signore può guarire le nostre ferite".

"Il perdono ci libera dalla schiavitù del peccato – ha proseguito padre Pérez Soba – e ci rende capaci di raggiungere l'intimità con Dio. Ma rimane la nostra debolezza che deve portarci a non fare affidamento sulle nostre forze molto limitate".

Conforto e consolazione

"La consolazione è un dono divino. Cristo dice nel Getsemani che «è triste fino alla morte» (Mt 26,38), perciò si consola mediante lo Spirito nella preghiera con il Padre. Da qui trae forza in mezzo alla debolezza per essere fedele alla sua missione di salvarci", ha detto il sacerdote.

"La forza dello Spirito è allora la nostra consolazione, una chiamata ad entrare in quel mistero dell'offerta del Figlio al Padre che ci salva. La vita del cristiano consiste nel partecipare a questo mistero dell'Amore del Figlio, con tutto ciò che implica di sofferenza, dedizione e amore fino alla fine".

Pérez Soba ha chiarito che "il sacrificio è agire per un motivo sacro, per un amore più grande di noi, che ci trasforma. Libera il nostro cuore dall'eccessivo attaccamento alle cose che ci legano e lo orienta ad abbracciare Cristo sulla croce per imparare da Lui un amore che ci rende figli".

 

 

 

Advertisement