Advertisement

Riunione annuale del personale del WCC e del Dicastero per il Dialogo Interreligioso

L'incontro annuale dei membri dello staff del Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC) e del Dicastero per il Dialogo Interreligioso (DID), in Vaticano, si è svolto presso l'Istituto Ecumenico di Bossey il 26-27 aprile 2023

Una riunione del Dicastero per il dialogo interreligioso |  | Vatican Media / ACI group Una riunione del Dicastero per il dialogo interreligioso | | Vatican Media / ACI group

L'incontro annuale dei membri dello staff del Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC) e del Dicastero per il Dialogo Interreligioso (DID), in Vaticano, si è svolto presso l'Istituto Ecumenico di Bossey il 26-27 aprile 2023.

"È stato il primo incontro dopo l'undicesima Assemblea del WCC a Karlsruhe (Germania) nel 2022 e dopo il cambio di nome da Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso a Dicastero per il Dialogo Interreligioso", si legge nella nota diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede.

"Durante l'incontro il personale ha ribadito l'importanza di impegnarsi nel dialogo interreligioso ecumenico, tanto più in questi tempi difficili. Il personale della DID e il personale del programma del WCC del dialogo interreligioso e della cooperazione si sono incontrati per condividere informazioni sulle attività nel campo del dialogo interreligioso nel 2022", si legge ancora.

L'incontro ha sottolineato "il ruolo vitale del dialogo interreligioso per trasformare le situazioni di conflitto e promuovere la pace".
In particolare "per dare potere ai giovani e alle donne negli spazi di collaborazione interreligiosa, per affrontare insieme le violazioni dei diritti umani e per sottolineare l'importanza della solidarietà interreligiosa con una spiritualità del dialogo", riporta il comunicato congiunto.

"La riunione congiunta del personale ha anche ha discusso i passi verso il 50° anniversario della collaborazione nel 2027 e ha deciso di portare avanti il retaggio di lavorare insieme con maggiore passione e impegno", questa la conclusione.

Advertisement