Sacro Convento di Assisi: restaurata una tela donata da Cosimo III de’ Medici

Manifesto evento
Foto: Frati minori Assisi
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Nel Salone papale del Sacro Convento di Assisi, i frati attendono l’evento della presentazione del restauro del dipinto di Giuseppe Nicola Nasini, “San Francesco con angeli riceve le stimmate” (1695), donato da Cosimo III de’ Medici alla Basilica di San Francesco nel 1696.

La presentazione Si terrà sabato 17 novembre alle 15.30. Dopo i saluti iniziali del Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, e del Dirigente responsabile del settore Cultura e Spettacolo della Regione Liguria, Luca Parodi, interverranno tra gli altri: i docenti fra Felice Autieri e Riccardo Spinelli, il Capo restauratore della Basilica di San Francesco, Sergio Fusetti, e le restauratrici che hanno eseguito i lavori, Elena Bolognesi, Ornella Viano e Cristina Zaninetta. L’evento si concluderà con una visita al Museo del Tesoro guidata dal Direttore, fra Juan Carlos Blanco Castrillo, e con l’esibizione del Coro della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, diretta da padre Giuseppe Magrino.

“In occasione della presentazione del restauro verranno mostrate le interessanti novità riguardanti l'opera e la sua committenza con il supporto di documentazione inedita, proveniente da Assisi e da Firenze”, riferiscono i frati nel comunicato ufficiale.

Ti potrebbe interessare