Advertisement

Salt la città giordana patrimonio UNESCO e la prima parrocchia del Patriarcato Latino

Salt è sede della prima parrocchia del Patriarcato Latino fondata in Giordania dal Patriarca Vincenzo Bracco nel 1866

L'altare maggiore della parrocchia di Salt  |  | lpj.or L'altare maggiore della parrocchia di Salt | | lpj.or

Tra i luoghi entrati di recente nel Patrimonio mondiale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura c’è anche la città giordana di Salt (As-Salt)  definito"luogo della tolleranza e dell'ospitalità urbana”. Salt è sede della prima parrocchia del Patriarcato Latino fondata in Giordania dal Patriarca Vincenzo Bracco nel 1866.

Padre Rifaat Bader, direttore del Centro cattolico per gli studi e i media in Giordania ha aggiunto chela città “ è un modello di convivenza tra cristiani e musulmani solidali nel bene e nel male, in tutte le circostanze che la Giordania ha vissuto negli ultimi decenni, che costituisce un'immagine civile che trasmettiamo al mondo intero con l'inizio del nuovo centenario”.

La storia di Salt risale al medioevo. Nel 1220, Sultan al-Malik costruì una fortezza a Salt, che fu successivamente demolita dai mongoli e ricostruita dal sultano Baybars. Nel 1832, Balqa e la Giordania orientale caddero sotto il dominio di Ibrahim Pasha al-Masri, che distrusse ciò che restava della fortezza e vi collocò una guarnigione egiziana. Nel 1840, Salt e East Jordan caddero di nuovo sotto il dominio turco.

Interessante la storia della parrocchia dell'Assunzione di Nostra Signora a Salt.

La vecchia Balqa era amministrativamente affiliata a Nablus e per questo, il Patriarca chiese a p. Auguste de Actis, allora parroco di Nablus, di fondare la parrocchia di Salt. Nel 1866, un operaio di Betlemme, che stava costruendo una casa per un anziano a Salt, si ammalò. Padre de Actis ha visitato l'uomo e gli ha dato i sacramenti, stabilendo così buoni rapporti con il popolo di Salt. In seguito molti fedeli si unirono alla Chiesa cattolica, così nello stesso anno fu costituita la parrocchia di Salt.

Advertisement

Nel 1869, e in seguito alla malattia di p. de Actis, p. Moretain si trasferì a Salt. Non appena si stabilì, iniziò a pensare di acquistare un terreno su cui costruire la chiesa e il monastero. Le autorità turche gli permisero di costruire la chiesa, a condizione che la sua superficie interna non superasse i 12 metri di lunghezza e 6 metri di larghezza. La costruzione della chiesa fu completata nel 1871 e il 23 aprile 1871 fu inaugurata la chiesa.

Tra il 1875 e il 1880, p. Giuseppe Gatti, allora parroco di Salt, istituì le parrocchie di Rumeimin, Fuheis e Karak. Nel frattempo cresceva la parrocchia di Salt, e p. Gatti iniziò a pensare di costruire una chiesa più grande. Dopo molti ostacoli posti davanti a lui dalle autorità turche, p. Gatti riuscì finalmente a costruire la nuova chiesa nel 1886.