Advertisement

San Michele Arcangelo, protettore della capitale dell'Ucraina. Ecco perchè

Una statua dell'Arcangelo San Michele si trova al centro di Kiev con uno scudo e una spada e si erge come protettore della capitale dell'Ucraina

San Michele a Kiev |  | ACI Prensa San Michele a Kiev | | ACI Prensa

Una statua dell'Arcangelo San Michele si trova al centro di Kiev con uno scudo e una spada e si erge come protettore della capitale dell'Ucraina e dell'intero paese, oggi minacciato dall'invasione della Russia.

Collocata nel 2002 e costruita con bronzo e oro, la statua si trova sopra la "Porta Liadsky" in Piazza Indipendenza a Kiev. L'Arcangelo San Michele è il santo patrono di Kiev e si trova anche al centro dello stemma della capitale ucraina.

La storia di questa devozione viene riportata da ACI Prensa. Nel XVI secolo, l'Arcangelo San Michele apparve sullo stemma di Kiev.

Nel 1969, durante il regime dell'Unione comunista delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS), la figura dell'Arcangelo San Michele fu sostituita da quella delle foglie di castagno. Dopo la fine del regime comunista, nel 1995 l'Arcangelo San Michele è stato reincorporato come centro dello stemma della città.

Famoso è il Monastero dorato di San Michele Arcangelo patrono di Kiev, che si erge maestoso sulla cima di una collina posta alla destra del fiume Dnepr. Precedentemente distrutto negli anni ‘30 dalle autorità sovietiche fu poi ricostruito nel lontano 1991 in occasione dell’Indipendenza.

Advertisement

Non a caso la Basilica di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo in Italia ed il monastero dorato di San Michele a Kiev sono legati nella preghiera con la richiesta di intercedere per il popolo di Kiev e per tutte le nazioni del mondo.