Papa Francesco ha nominato stamane l'Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e il Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati, incarichi lasciati vacanti con le promozioni dei Monsignori Borgia e Camilleri, entrambi elevati alla dignità episcopale con l'ufficio di nunzi apostolici.

Monsignor Luigi Roberto Cona, finora Consigliere della Nunziatura Apostolica in Italia, è il nuovo Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Siciliano, classe 1965, è stato ordinato sacerdote nel 1990. Laureato in Teologia Dogmatica, è nel Servizio diplomatico della Santa Sede dal luglio 2003, e ha lavorato presso le Rappresentanze Pontificie in Panamá, Portogallo, Camerun, Marocco, Giordania, Turchia, Italia e per un periodo presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Monsignor Mirosław Stanisław Wachowski, polacco, classe 1970 è il nuovo Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati. Laureato in Diritto Canonico, è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 2004, lavorando presse le Rappresentanze Pontificie in Senegal, presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, in Polonia e presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.