Si è aprta oggi  in Vaticano, come ogni anno, l'89a Assemblea Plenaria della R.O.A.C.O., Riunione delle Opere di Aiuto per le Chiese Orientali, sotto la presidenza del Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, Cardinale Leonardo Sandri.

Si esaminerà la situazione delle Chiese cattoliche orientali in Medio Oriente, in Ucraina, in Terra Santa, nella diaspora orientale in India e il possibile impegno delle agenzie in quest’area. Una sessione sarà dedicata alla formazione dei sacerdoti e dei religiosi nelle Chiese cattoliche orientali, con la presenza di alcuni esperti in materia.

Interverranno i Nunzi Apostolici in Medio Oriente e in Ucraina, nonché dei Rappresentanti di vari Dicasteri della Curia Romana. Inoltre partecipano alcuni Vescovi dall’India e dalla Terra Santa. È stata chiesta un’Udienza Papale per concludere la Riunione il 16 giugno 2016.

La R.O.A.C.O. (Riunione Opere Aiuto Chiese Orientali) è un Comitato che riunisce tutte insieme le Agenzie-Opere di vari Paesi del mondo, che s'impegnano al sostegno finanziario in vari settori, dall'edilizia per i luoghi di culto, alle borse di studio, dalle istituzioni educative e scolastiche a quelle dedite all'assistenza socio-sanitaria. E’ presieduta dal Prefetto della Congregazione, ed ha come Vice-Presidente il Segretario del Dicastero.