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Il Papa: diventiamo scrittori viventi del Vangelo della misericordia

La messa della Divina Misericordia |  | Alexey Gotovskij/ CNA
La messa della Divina Misericordia | | Alexey Gotovskij/ CNA
La messa della Divina Misericordia |  | Alexey Gotovskij/ CNA
La messa della Divina Misericordia | | Alexey Gotovskij/ CNA
La messa della Divina Misericordia |  | Alexey Gotovskij/CNA
La messa della Divina Misericordia | | Alexey Gotovskij/CNA

Un contrasto, una lotta interiore “tra la chiusura del cuore e la chiamata dell’amore ad aprire le porte chiuse e uscire da noi stessi”. Questa è il commento del Papa al Vangelo che nella domenica della Divina Misericordia, la domenica in albis che chiude l’ottava di Pasqua, racconta dei discepoli  timorosi, di Tommaso che crede solo vedendo.

“Cristo, che per amore è entrato attraverso le porte chiuse del peccato, della morte e degli inferi, desidera entrare anche da ciascuno per spalancare le porte chiuse del cuore. Egli, che con la risurrezione ha vinto la paura e il timore che ci imprigionano, vuole spalancare le nostre porte chiuse e inviarci”.

In Piazza San Pietro si celebra il Giubileo delle persone che aderiscono alla spiritualità della Divina Misericordia. Dopo la veglia di sabato sera oggi la messa celebrata dal Papa che come primo gesto della liturgia benedice l’acqua simbolo di vita nuova e ne asperge l’assemblea.

Nella II domenica di Pasqua dopo il canto del Victimae paschali laudes il Vangelo di Giovanni diventa vangelo della misericordia e “rimane un libro aperto, dove continuare a scrivere i segni dei discepoli di Cristo, gesti concreti di amore, che sono la testimonianza migliore della misericordia”. La strada indicata da Maestro risorto, spiega il Papa,  “è a senso unico, procede in una sola direzione: uscire da noi stessi, per testimoniare la forza risanatrice dell’amore che ci ha conquistati. Vediamo davanti a noi un’umanità spesso ferita e timorosa, che porta le cicatrici del dolore e dell’incertezza. Di fronte al grido sofferto di misericordia e di pace, sentiamo oggi rivolto a ciascuno l’invito fiducioso di Gesù: «Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi» (v. 21).

Ogni infermità può trovare nella misericordia di Dio un soccorso efficace. La sua misericordia, infatti, non si ferma a distanza: desidera venire incontro a tutte le povertà e liberare dalle tante forme di schiavitù che affliggono il nostro mondo. Vuole raggiungere le ferite di ciascuno, per medicarle. Essere apostoli di misericordia significa toccare e accarezzare le sue piaghe, presenti anche oggi nel corpo e nell’anima di tanti suoi fratelli e sorelle”.

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Un “vangelo della misericordia” che ci deve rendere i cristiani “buoni samaritani”, che portano la pace di Cristo  “la stessa pace, che attendono gli uomini del nostro tempo. Non è una pace negoziata, non è la sospensione di qualcosa che non va: è la sua pace, la pace che proviene dal cuore del Risorto, la pace che ha vinto il peccato, la morte e la paura. È la pace che non divide, ma unisce; è la pace che non lascia soli, ma ci fa sentire accolti e amati; è la pace che permane nel dolore e fa fiorire la speranza. Questa pace, come nel giorno di Pasqua, nasce e rinasce sempre dal perdono di Dio, che toglie l’inquietudine dal cuore. Essere portatrice della sua pace: questa è la missione affidata alla Chiesa il giorno di Pasqua. Siamo nati in Cristo come strumenti di riconciliazione, per portare a tutti il perdono del Padre, per rivelare il suo volto di solo amore nei segni della misericordia”.

Un amore per sempre perché “la misericordia di Dio è eterna; non finisce, non si esaurisce, non si arrende di fronte alle chiusure, e non si stanca mai. In questo “per sempre” troviamo sostegno nei momenti di prova e di debolezza, perché siamo certi che Dio non ci abbandona: Egli rimane con noi per sempre. Ringraziamo per questo suo amore così grande, che ci è impossibile comprendere”. E il Papa conclude: “Chiediamo la grazia di non stancarci mai di attingere la misericordia del Padre e di portarla nel mondo: chiediamo di essere noi stessi misericordiosi, per diffondere ovunque la forza del Vangelo, per scrivere quella pagine del Vangelo che l'Apostolo Giovanni non ha scritto".