Il 7 e l’8 maggio il Papa ha presieduto la quarta Riunione del XIV Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. 

Ad aprire i lavori la relazione del Cardinale Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, in cui ha parlato della preparazione del progetto dell’Instrumentum laboris, “elaborato - si legge nel comunicato diffuso alla stampa - in collaborazione con un gruppo di esperti che hanno raccolto il materiale offerto da cinque fonti: le risposte al Questionario conclusivo del Documento Preparatorio da parte degli Organismi aventi diritto; le risposte al Questionario online rivolto ai giovani; gli atti del Seminario Internazionale sulla situazione giovanile svoltosi nel settembre 2017 e le osservazioni liberamente pervenute da singoli e gruppi; il Documento finale della Riunione Pre-sinodale”. 

Successivamente è stato presentato il progetto dell’Instrumentum laboris, approvato - con alcuni emendamenti - da tutti i partecipanti.

Papa Francesco - afferma il comunicato della Segreteria Generale del Sinodo - ha ringraziato i Membri del Consiglio e i partecipanti per i contributi e per lo spirito di comunione fraterna nel quale si è svolta la Riunione.