Papa Francesco ha nominato stamane Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine di Malta l’Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, che il prossimo 28 novembre sarà creato Cardinale di Santa Romana Chiesa.

“Dopo avere accettato le dimissioni del Cardinale Angelo Becciu – scrive il Papa a Tomasi – La nomino mio Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, col compito di collaborare, per il maggior bene dell’Ordine, con S.E. Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, Luogotenente interinale e Gran Commendatore, e col prossimo Gran Maestro opportunamente eletto”.

Ella godrà – ribadisce il Papa - di tutti i poteri necessari per decidere le eventuali questioni che dovessero sorgere per l’attuazione del mandato ad Ella affidato, per ricevere il giuramento del prossimo Gran Maestro e sarà il mio esclusivo portavoce per tutto ciò che attiene alle relazioni tra questa Sede Apostolica e l’Ordine”.

La prego di voler svolgere l’ufficio di mio Delegato – conclude Papa Francesco - fino alla conclusione del processo di aggiornamento della Carta Costituzionale e del Codice Melitense e comunque fino a quando lo riterrò utile per l’Ordine stesso”.