Advertisement

Solidarietà, migranti e Madre Teresa. L'arrivo di Papa Francesco a Skopje

L'arrivo del Papa a Skopje |  | Andrea Gagliarducci ACI Stampa
L'arrivo del Papa a Skopje | | Andrea Gagliarducci ACI Stampa
L'arrivo del Papa a Skopje |  | Andrea Gagliarducci ACI Stampa
L'arrivo del Papa a Skopje | | Andrea Gagliarducci ACI Stampa

Papa Francesco ha raggiunto la Macedonia del Nord, ultima tappa del suo 29/mo viaggio apostolico internazionale. Il primo impegno ufficiale a Skopje è l'incontro con le Autorità, i rappresentanti della Società Civile e il Corpo Diplomatico.

La Macedonia del Nord - ha detto il Papa - "ponte tra oriente e occidente e punto di confluenza di numerose correnti culturali, condensa molte caratteristiche peculiari di questa regione. Manifesta la densità e la ricchezza della millenaria cultura che la abita. Questa ricchezza culturale è solo lo specchio del vostro più prezioso e valido patrimonio: la composizione multietnica e multireligiosa del volto del vostro popolo, frutto di una storia ricca e, perché no, anche complessa di relazioni intessute nel corso dei secoli".

Questo mix - ha aggiunto il Pontefice - "ha dato luogo a una pacifica e duratura convivenza, nella quale le singole identità hanno saputo e potuto esprimersi e svilupparsi senza negare, opprimere o discriminare le altre. Esse hanno così dato forma a una tessitura di rapporti e di situazioni che, sotto questo profilo, possono rendervi un esempio a cui fare riferimento per una convivenza serena e fraterna, nella distinzione e nel rispetto reciproco".

Francesco ribadisce che le differenti etnie e religioni nella Macedonia del Nord hanno "creato un mosaico in cui ogni tessera è necessaria all’originalità e bellezza del quadro d’insieme. Bellezza che raggiungerà il suo maggior splendore nella misura in cui saprete trasmetterla e seminarla nel cuore delle nuove generazioni".

Anche a Skopje il Papa affronta il tema dei migranti, rigraziando per l'impegno "nell’accogliere e prestare soccorso al gran numero di migranti e profughi provenienti da diversi Paesi medio-orientali. Essi fuggivano dalla guerra o da condizioni di estrema povertà e hanno varcato i vostri confini, diretti in massima parte verso il nord e l’ovest dell’Europa, trovando in voi un valido riparo. La pronta solidarietà offerta a coloro che si trovavano allora nel più acuto bisogno per aver perso tante persone care oltre alla casa, al lavoro e alla patria, vi fa onore e parla dell’anima di questo popolo che, conoscendo anche le privazioni, riconosce nella solidarietà e nella condivisione dei beni le vie di ogni autentico sviluppo".

Advertisement

Papa Francesco ha poi parlato di Madre Teresa - nata a Skopje - colei che "ha fatto della carità verso il prossimo la suprema legge della sua esistenza, suscitando ammirazione in tutto il mondo e inaugurando uno specifico e radicale modo di porsi al servizio degli abbandonati, degli scartati, dei più poveri".

"Siete giustamente fieri - ha sottolineato Francesco concludendo il discorso - di questa grande donna. Vi esorto a continuare a lavorare con impegno, dedizione e speranza affinché i figli e le figlie di questa terra possano, sul suo esempio, scoprire, raggiungere e maturare la vocazione che Dio ha sognato per loro".