“Umanesimo e sfide educative attraverso lo sport” è il titolo del Convegno nazionale dell’Area Welfare e promozione sociale del Csi, che comincia oggi Firenze. Nel capoluogo toscano, i delegati dell’Associazione sportiva cattolica rifletteranno su come coniugare lo sport ai temi del prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale, che si svolgerà a novembre prossimo con la partecipazione di Papa Francesco.

Inoltre, fanno sapere dal Csi, “l’appuntamento nel capoluogo toscano sarà l’occasione per tracciare un primo bilancio dell’Area welfare in vista della nuova stagione ed interrogarsi ancora una volta sulle potenzialità dell’esperienza sportiva quale strumento in grado di porre in essere quell’umanizzazione delle politiche sociali, economiche, sanitarie, di accoglienza ed integrazione, di cui tanto ha bisogno il tempo che stiamo vivendo”. Non mancheranno, spiegano, “una serie di approfondimenti su varie tematiche di interesse; coinvolgendo le istituzioni, gli attori del privato sociale, il territorio associativo e le società sportive ciessine”.

La relazione introduttiva è affidata al consulente ecclesiastico nazionale del Csi, don Alessio Albertini, che rifletterà sul tema “Educare alla vita buona con lo sport: umanesimo ed esperienza sportiva”. Il clou del convegno domani. Aprirà i lavori Stefania Saccardi, assessore al Welfare e all’integrazione socio sanitaria con delega allo sport della Regione Toscana. Sui temi dei bisogni minorili interverrà quindi Sandra Zampa, vicepresidente della Commissione Parlamentare dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Seguiranno le testimonianze di alcuni operatori di progetto Csi impegnati sul territorio, cui si uniranno quella di Federico Gelli, commissione affari sociali della Camera dei Deputati e presidente del Cesvot e di Salvatore Rigione, dell’Ufficio Detenuti e Trattamento PRAP Toscana.

Infine Michele Marchetti, direttore Area welfare e promozione sociale Csi approfondirà in chiave associativa il tema de “Lo sport e l’uomo nelle politiche del territorio”. A concludere la giornata saranno il vicepresidente nazionale del Csi, Vittorio Bosio e il presidente nazionale del Csi, Massimo Achini.