Advertisement

Un miracolo alla base dell'impegno del Movimento pro-vita in Ungheria

Madre in attesa del figlio |  | www.hli.org Madre in attesa del figlio | | www.hli.org

Il dottor Imre Téglásy, Direttore di Human Life International Hungary e sopravvissuto all'aborto, crede che la sua vita sia un miracolo di Dio. Sua madre tentò di abortirlo più volte sotto l'oppressione comunista. Questa esperienza ha acceso la sua passione per impedire ai bambini di diventare vittime dell'aborto, guidando il ministero della cura e della compassione che è Human Life International Hungary.

Il 18 aprile segna l'anniversario della protezione costituzionale ungherese dei bambini nati nella "legge fondamentale dell'Ungheria". Il documento è anche noto come Costituzione di Pasqua, poiché è stato firmato il lunedì di Pasqua 2011. Questo documento fondamentale afferma: "la vita del feto sarà protetta dal momento del concepimento". Téglásy riconosce che mentre questo è stato un passo avanti, significava poco senza leggi pro-life per sostenerlo.

Nel settembre 2022, l'Ungheria ha approvato una legge unica che richiede alle future mamme di ascoltare il battito cardiaco del loro bambino prima di ottenere un aborto, il primo del suo genere in Europa.

Il paese tradizionalmente cristiano, tuttavia, ha lottato per spostare gli atteggiamenti sociali nei confronti dell'aborto. Téglásy ha raccolto la sfida di promuovere una cultura della vita in Ungheria, combattendo l'eredità persistente delle politiche comuniste e totalitarie del passato. Dal 1956 al 1988, gli aborti sono stati promossi e finanziati dall'agenzia di sanità pubblica del governo socialista. Nel 1968, ci sono stati oltre 130 aborti indotti ogni 100 nati vivi.

Come devoto cattolico e padre di dodici figli, Téglásy ha fatto della sua missione salvare vite e cambiare i cuori in Ungheria.

Advertisement

"Abbiamo il nostro lavoro", ha detto Téglásy. "Stiamo combattendo decenni di disinformazione - politica comunista, socialista e fascista imposta al popolo a causa delle occupazioni prima, naziste e poi russe. E dal 1956 al 1988, gli aborti non sono stati solo promossi, ma finanziati, dall'agenzia di sanità pubblica del governo socialista”.

Oggi, la percentuala  di aborti  in Ungheria è di  25 aborti ogni 100 nati vivi. Questa riduzione è attribuita al lavoro della comunità pro-life ungherese piuttosto che alla legislazione sul battito cardiaco del 2022 o alla dichiarazione costituzionale. Téglásy, leader dell'affiliata ungherese di Human Life International, Alpha Alliance for Life, ha supervisionato i programmi che hanno salvato quasi 50.000 bambini e le loro madri dall'aborto.

Téglásy sottolinea l'importanza di connettersi con le donne dove sono. Ha formato un team di volontari per monitorare un popolare sito web di domande e risposte sull'aborto online, fornendo informazioni e incoraggiamento in tempo reale. Inoltre, ha istituito una rete di supporto che collega le donne con i centri di cura della gravidanza in sei città in tutta l'Ungheria. Questi centri offrono supporto materiale, emotivo e spirituale durante la gravidanza e oltre.

Un notevole salvataggio che gli organizzatori pro-life indicano è la storia di Hajnalka, che si è collegato con Human Life International Hungary attraverso le domande e risposte online. Una volontaria ha raccolto fondi per Hajnalka su Facebook, abbastanza per pagarle l'affitto fino a quando non ha potuto tornare al lavoro dopo la nascita della piccola Hanna.

I programmi di Human Life International Hungary includono stage per genitori adottivi, formazione per infermieri pro-vita del Dipartimento nazionale della salute e "Tre giorni senza aborto": un pellegrinaggio interconfessionale negli ospedali locali, dove il clero e i leader civici pro-vita chiedono tre giorni senza aborto ogni anno. Questo programma ha ispirato approcci simili in Austria e a Roma, in Italia, con una potenziale legislazione nazionale per l'Ungheria, secondo Human Life International.