Advertisement

Un nuovo organigramma delle news per EWTN

Dopo la nomina di Montse Alvarado come Presidente delle News, EWTN annuncia una ristrutturazione di tutte le agenzie, con nuove leadership per Catholic News Agency, il gruppo ACI e il National Catholic Register

Nuovo organigramma news di EWTN | Da sx a dx: Shannon Mullen, nuovo redattore capo del National Catholic Register; Kelsey Wicks, direttore esecutivo del Gruppo ACI; Jeanette DeMelo, direttore esecutivo di National Catholic Register e CNA | EWTN News Nuovo organigramma news di EWTN | Da sx a dx: Shannon Mullen, nuovo redattore capo del National Catholic Register; Kelsey Wicks, direttore esecutivo del Gruppo ACI; Jeanette DeMelo, direttore esecutivo di National Catholic Register e CNA | EWTN News

Il gruppo cattolico globale EWTN ha annunciato una ristrutturazione organizzativa delle sue piattaforme nazionali di notizie digitali e cartacee con il riallineamento delle sue due testate giornalistiche con sede negli Stati Uniti, National Catholic Register e Catholic News Agency (CNA), sotto un'unica guida esecutiva. Il presidente e amministratore delegato di EWTN Michael P. Warsaw ha nominato Jeanette De Melo, a lungo redattore capo di lunga data del Register e attuale direttore esecutivo del giornale, direttore esecutivo sia del Register che di CNA.

Warsaw ha anche nominato Kelsey Wicks alla carica di direttore esecutivo del gruppo ACI, ramo di EWTN News che comprende una rete internazionale di agenzie di stampa che coprono notizie cattoliche globali in sette lingue (spagnolo, italiano, tedesco, portoghese, francese, inglese e arabo). Wicks assume il ruolo dopo essere stato direttore operativo del gruppo ACI e negli ultimi sei mesi direttore esecutivo ad interim della Catholic News Agency. Alejandro Bermudez, direttore esecutivo di lunga data di CNA e del gruppo ACI, si è ritirato dall'organizzazione il 31 dicembre.

La nuova struttura è progettata per migliorare la copertura delle notizie nazionali e internazionali di EWTN News. Ogni piattaforma continuerà ad avere i propri redattori in capo e ognuno manterrà la propria identità e portata distinte all'interno di EWTN News.

"Sono fiducioso che questa nuova struttura offrirà l'opportunità di rafforzare i nostri team giornalistici, la nostra copertura e la nostra portata, oltre a consentirci di condividere meglio risorse preziose tra le piattaforme", ha affermato Warsaw. "Migliorando l'efficienza delle nostre operazioni, saremo in grado di concentrarci maggiormente sulla nostra missione editoriale sia qui negli Stati Uniti che in tutto il mondo".

Il gruppo ACI, acquisito da EWTN nel 2014, ha ampliato la portata di EWTN News come leader internazionale nelle notizie cattoliche. Ha uffici dislocati in tutto il mondo: ACI Prensa a Lima, Perù; ACI Digital a San Paolo, Brasile; CNA Deutsch a Monaco di Baviera, Germania; ACI Stampa a Roma, Italia; ACI Africa, a Nairobi, in Kenya; e ACI MENA a Erbil, Iraq. Le agenzie di stampa si concentrano sulla copertura di notizie locali, continentali e internazionali da una prospettiva cattolica.

Advertisement

“Dall'America Latina al Medio Oriente e al Nord Africa, queste agenzie, composte da cattolici locali che parlano e scrivono nella lingua delle regioni, presentano notizie importanti per le persone a loro più vicine”, ha affermato Wicks. “In aggiunta, il flusso di notizie che viene dalle altre agenzie in tutto il mondo aiuta a mantere le audience locali informate di quello che succeed a livello internazionale, permettendo loro di leggere e pregare per i più importanti eventi e storie in altre parti del mondo.

Wicks ha aggiunto: “Abbiamo una Chiesa veramente globale e la nostra è un'opera globale. Sono grato per questa opportunità di guidare il nostro team di redattori e giornalisti dedicati che mettono in contatto tra loro così tante persone diverse attraverso le notizie della Chiesa, i testimoni cristiani e la difesa della fede”.

Laureata all'Università di Notre Dame e all'Augustine Institute, Wicks ha lavorato come assistente legislativa su questioni relative all'immigrazione e ai rifugiati per la Conferenza Episcopale degli Stati Uniti prima di rifiutare una borsa di studio alla Notre Dame Law School per unirsi alle suore domenicane di Santa Cecilia. Poco dopo essere uscita dal convento, ha iniziato la sua carriera nei media e ha aiutato EWTN News a espandere il gruppo ACI partecipando alla fondazione e al lancio di ACI MENA, l'agenzia di stampa cattolica in arabo per il Medio Oriente e il Nord Africa.

Nell'ambito di questa riorganizzazione, Warsaw ha annunciato che Shannon Mullen, veterana del giornalismo da oltre 30 anni e caporedattore della Catholic News Agency dal luglio 2021, è stata selezionata per ricoprire il ruolo di caporedattore del National Catholic Register. La rivista, fondato da mons. Matthew Smith a Denver nel 1927, è stata acquisita da EWTN nel 2011. Oltre all'edizione cartacea bisettimanale, il Register produce notizie quotidiane su NCRegister.com. Il Register ha vinto il premio Giornale dell'anno della Catholic Press Association nel 2022.

"Negli ultimi 18 mesi, Shannon ha dimostrato una passione per l'eccellenza giornalistica, un impegno al servizio della Chiesa e una profonda dedizione al suo team alla CNA", ha affermato De Melo. "Il suo passaggio al Register gioca sui suoi punti di forza creativi e capitalizza la sua lunga esperienza nel settore dei giornali".

Prima di approdare alla CNA, Mullen è stato scrittore di lungometraggi, giornalista investigativo ed editore presso l'Asbury Park Press, un quotidiano Gannett Co., nel New Jersey, dove è stato membro di un team di giornalisti che è stato nominato finalista per un Premio Pulitzer.

More in Storie

De Melo, da parte sua, è stata coinvolta nei media cattolici per più di 20 anni, prima come direttrice diocesana delle comunicazioni e direttore generale e più recentemente alla guida del Registro per più di 10 anni. Nel suo ruolo ampliato di direttrice esecutiva sia del Register che della CNA, l'attenzione sarà rivolta a garantire la qualità del giornalismo, la fedeltà ai resoconti da una lente distintamente cattolica e ad attrarre nuovo pubblico sul giornale e sui siti web.

“Da diversi anni ormai il Register dipende da CNA per la sua copertura vaticana e le ultime notizie quotidiane. Unirsi sotto un unico ombrello per elaborare strategie e condividere risorse non farà che aumentare la nostra impronta di copertura e la nostra efficacia nel servire il nostro pubblico. Attendo con impazienza una maggiore collaborazione tra i team CNA e Register”, ha affermato De Melo. “E inoltre, so che attraverso la collaborazione con il Gruppo ACI saremo in grado di espandere il nostro lavoro per portare ancora più notizie dalla Chiesa universale ai nostri lettori nazionali”.

La ricerca di un caporedattore per Catholic News Agency è attualmente in corso.

EWTN ha anche recentemente annunciato la nomina di Montse Alvarado a Presidente e Chief Operating Officer di EWTN News. Alvarado comincerà il nuovo incarico il 6 marzo.

Nata 42 anni fa, EWTN è la più grande organizzazione mediatica cattolica del mondo. Gli 11 canali televisivi globali di EWTN e numerosi canali regionali sono trasmessi in più lingue 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana a oltre 400 milioni di famiglie televisive in più di 160 paesi e territori. Le piattaforme EWTN includono anche servizi radio trasmessi tramite SIRIUS/XM, iHeart Radio e oltre 600 affiliati radio AM e FM nazionali e internazionali; un servizio radio mondiale a onde corte; uno dei siti web cattolici più visitati negli Stati Uniti; così come EWTN Publishing, la sua divisione editoriale di libri.

Con sede a Washington, D.C., EWTN News gestisce numerosi servizi di notizie globali, tra cui Catholic News Agency, il giornale e la piattaforma digitale "The National Catholic Register", ACI Prensa in spagnolo, ACI Digital in portoghese, ACI Stampa in italiano, ACI Africa in inglese, francese e portoghese, ACI MENA in arabo, CNA Deutsch in tedesco e ChurchPop, una piattaforma digitale che crea contenuti in più lingue. Produce anche numerosi notiziari televisivi tra cui EWTN News Nightly, EWTN News In Depth, EWTN Pro-Life Weekly, The World Over e altri.