Advertisement

Un seminario di studi in vista del Sinodo Speciale sull’Amazzonia

Popoli indigeni |  | ACI Group Popoli indigeni | | ACI Group

“Verso il Sinodo Speciale per l’Amazzonia: dimensione regionale e universale”. È questo il titolo del Seminario che si svolgerà dal 25 al 27 febbraio 2019 presso l’Istituto M.S. Bambina, in vista del dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”. 

A dare la notizia è un comunicato della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. “Nella prima giornata si prenderanno in esame alcuni aspetti ecclesiali e pastorali alla luce dell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium – descrive la nota - nella seconda giornata si affronteranno questioni connesse alla promozione dell’ecologia integrale nell’orizzonte dell’Enciclica Laudato si’; nell’ultima giornata avranno luogo una sintesi delle prospettive emerse e una comunicazione sul cammino di preparazione al Sinodo”.

Al Seminario parteciperanno i Presidenti delle Conferenze Episcopali dell’area Amazzonica, alcuni altri presuli ed esperti provenienti dall’Amazzonia e da altre zone geografiche. “In tal modo sarà possibile, tra l’altro – continua la nota - mettere in luce la relazione tra la particolare situazione ecclesiale e ambientale amazzonica e altri simili contesti territoriali. Informiamo inoltre che è ‘online’ il sito web www.sinodoamazonico.va, dedicato all’Assemblea Speciale per la Regione Panamazzonica”.

 

 

Advertisement